Altra mossa importante di Lvmh. Il colosso del lusso si è mosso stavolta per il cult brand Kapital, entrato nell’orbita di LVMH attraverso l’acquisizione di una quota di maggioranza del brand da parte di L Catterton, il fondo di private equity di LVMH. Così l’impero del lusso ha rivolto la sua attenzione, stavolta, ad un marchio di rilievo della cosiddetta “moda alternativa”.
L Catterton acquisisce la quota maggioritaria di Kapital e per Lvmh si spalancano le porte d’Oriente con una prospettiva importante di crescita della multinazionale francese di Bernard Arnault.
Kapital è un marchio giapponese di denim e abbigliamento specializzato in metodi tessili tradizionali e patchwork. Kapital è stata fondata nel 1985 da Toshikiyo Hirata. Il brand di abbigliamento è rinomato per il suo denim, abbigliamento da lavoro e capi di ispirazione americana, e ha sviluppato un seguito di culto per il suo lavoro eclettico e artigianale e per il denim a produzione limitata. È definito “forse il marchio giapponese di abbigliamento da lavoro più conosciuto al mondo”. Gestisce negozi in tutto il Giappone e viene venduto presso rivenditori selezionati a livello globale.
A questo punto, grazie a L Catterton, Kapital dovrebbe ampliare la propria rete di vendita anche all’estero, al di fuori del Giappone, e accedere ai mercati internazionali, entrando tra i 275 brand nel portfolio di L Catterton.