La Juve pareggia in casa e stecca la sfida dell’Allian Stadium contro il Parma e arriva un’altra frenata dopo un altro pari, quello pirotecnico di domenica scorsa a San Siro con l’Inter. Si allontana la vetta della classifica e i bianconeri vengono raggiunti e superati da Atalanta, Fiorentina e Lazio.
Il campionato è ancora soltanto all’inizio ma se finisse adesso, la Juve sarebbe sesta, fuori dalla zona Champions League. Una situazione clamorosa e preoccupante per la Vecchia Signora dopo il roboante mercato estivo. Gli errori di Thiago Motta pesano e fa discutere, in particolare, l’esclusione dalla formazione iniziale contro il Parma del talento Yildiz che era stato grande protagonista nel match contro l’Inter, autore di una doppietta e di magie decisive per riequilibrare la gara che vedeva i nerazzurri sul 4-2.
Se dovesse continuare ad essere questo, ora Thiago Motta potrebbe rischiare. Non subito, non adesso, ma la Juve comincia a riflettere sul futuro. La classifica è impietosa: Napoli in fuga (25 punti), poi Inter (21 punti), Atalanta, Fiorentina e Lazio (tutte e tre a 19 punti). Juve sesta a 17 punti, con 4 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. Preoccupano le sei reti subite nelle ultime due gare con Inter e Parma, frutto anche della difficoltà a riorganizzarsi dopo l’infortunio di Bremer.
Ora l’ex tecnico del Bologna è sotto esame ed è chiamato a convincere e a determinare un cambio di passo nella stagione dei bianconeri. In campionato non saranno ammessi altri passi falsi, altrimenti la lotta per lo scudetto sarà già una chimera prima di Natale.