Clamorosa tesi in un documentario su Jim Morrison. E’ una teoria a dir poco scioccante quella che emerge in una nuova docuserie di Apple TV+. Il leggendario frontman dei The Doors sarebbe ancora viva e la sua morte sarebbe stata simulata. Il 3 luglio 1971 fu trovato senza vita a 27 anni, nella vasca da bagno del suo appartamento di Parigi e la versione ufficiale della causa del decesso è quella di un’insufficienza cardiaca, probabilmente dovuta a un’overdose di eroina. Ma sin da allora sono emersi tanti dubbi sulla reale sorte di Morrison.
Secondo un nuovo documentario invece emerge che Morrison sarebbe ancora vivo, avrebbe 81 anni e vivrebbe a Syracuse, nello Stato di New York. E’ la pista proposta dal nuovo documentario indipendente «Before The End: Searching For Jim Morrison» disponibile su apple Tv+ negli Stati Uniti. Tanti gli elementi a supporto di questa clamorosa svolta: sul corpo del cantante non venne mai eseguita alcuna autopsia né alcun esame tossicologico, il caso venne chiuso in fretta e con una sepoltura al cimitero parigino del Père Lachaise, con la notizia diffusa solo a funerale avvenuto.
Già nel 2008 Ray Manzarek, tastierista dei Doors, aveva raccontato al Daily Mail che Morrison si trovava alle Seychelles, vivo. «Jim era un’anima inquieta – aveva dichiarato Manzarek al tabloid inglese -, era sempre in cerca di qualcosa di diverso nella vita, e anche sei anni di successo e di eccessi con i Doors non erano abbastanza per lui». In quell’intervista aveva poi raccontato che un anno prima della sua presunta morte, il frontman aveva mostrato ai suoi compagni una brochure delle Seychelles dicendo: «Non sarebbe un luogo perfetto per fuggire, mentre tutti pensano che sei morto?».
Manzarek a suo tempo non ha avuto modo di vedere il corpo senza vita di Morrison. Ora, su Apple Tv+ – come riportato in Italia dal Corriere della Sera -, il documentario Before The End: Searching For Jim Morrison propone una nuova versione. Diretto e narrato dal superfan dei The Doors Jeff Finn, che sostiene di aver cercato Morrison per 39 anni, il documentario racconta la nuova, presunta, vita del cantante, oggi 81enne, che vivrebbe in incognito a Syracuse, nello stato di New York, con il nome di Frank.
Nei tre episodi della miniserie Finn mostra anche un’intervista realizzata a tale Frank, che gli risponde “con frasi vaghe e confuse in merito alla propria identità”. Tra le prove a supporto della teoria di Finn, ci sarebbe anche una cicatrice che Frank avrebbe sul naso, nello stesso posto dove Morrison aveva un neo. Frank è davvero Morrison?