TAORMINA – Il momento che vale una vita si avvicina. Ivan Palmeri, il 22enne di Taormina che nel giugno 2023 ha subito le conseguenze di un grave incidente stradale, si prepara all’operazione che può ribaltare nuovamente il suo destino. Lo scorso febbraio c’era stato il via libera dall’ospedale di San Raffaele di Milano all’intervento di cui ha bisogno Ivan. Adesso si va verso la chiamata che vale tutto.
Ivan a breve potrà finalmente essere, finalmente, sottoposto all’operazione che proverà a restituirgli l’uso delle gambe e una vita normale. E’ in lista d’attesa Ivan ma la clessidra del tempo si sta rovesciando. Proprio quell’attesa sta per finire perché la chiamata da Milano potrebbero arrivare da qui a qualche settimana. La speranza è quella di ricevere l’ok a luglio. L’intervento dovrebbe essere eseguito, in ogni caso, entro questa estate.
Il futuro di Ivan sarà affidato alle mani al San Raffaele di Milano e all’equipe del professor Pietro Mortini, primario di Neurochirurgia e ordinario di Neurochirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Un luminare della medicina internazionale, che ha ottenuto risultati straordinari nel trattamento di lesioni midollari come quella subita dal 22enne di Taormina.
L’impianto di un neurostimolatore da parte della squadra di neurochirurghi dell’Ircss San Raffaele di Milano guidata dal prof. Mortini ha già consentito ad altri pazienti di stare in posizione eretta e di muoversi con un deambulatore. Ora la grande speranza è quella di rimettere in piedi Ivan Palmeri, che si sta preparando con grande forza di volontà e indomita dedizione alla partenza per la Lombardia. Il giovane si sta impegnando nel miglior modo possibile per farsi trovare pronto alla chiamata da Milano. Al suo fianco c’è la famiglia e l’intera comunità di Taormina, che dopo la raccolta fondi in suo favore accompagna l’attesa di una svolta per questo ragazzo che ha un conto in sospeso con il destino.