HomeTurismo & LifestyleItalia-Emirati Arabi, Meloni: “40 miliardi di investimenti”. Al Sud riflettori anche su...

Italia-Emirati Arabi, Meloni: “40 miliardi di investimenti”. Al Sud riflettori anche su Taormina

“Accolgo con enorme soddisfazione la volontà concreta degli Emirati di investire in Italia 40 miliardi di dollari, si tratta di uno degli investimenti più imponenti per la nostra Nazione, una straordinaria manifestazione di fiducia per l’Italia. Abbiamo concentrato questa collaborazione su asset strategici, vogliamo che la cooperazione abbia un orizzonte lungo e stabile”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti.


“E’ una giornata che considero storica – prosegue Meloni -, noi utilizziamo spesso questa parola per definire qualcosa, a volte lo facciamo a sproposito ma questo è uno dei casi in cui utilizzare la parola “storico” non è a sproposito. Abbiamo firmato oltre 40 intese e questo sottolinea come la cooperazione bilaterale sia a un livello mai raggiunto prima, un lavoro che non intende esaurirsi qui”.


Quello tra l’Italia e i ricchi Emirati Arabi Uniti è un legame ormai solido e oggi spicca il volo. I rapporti tra i due Stati si sono normalizzati negli ultimi due anni, dopo le prese di distanza del governo Conte dal Paese ricco di risorse economiche e carente di diritti umani, e ora si stringono in un patto che porta a 14 intese governative e a oltre 30 tra imprese dei rispettivi Paesi. 

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata tre volte negli Emirati da quando si è insediata, e oggi il presidente Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan è giunto a Palazzo Chigi. Dopo il picchetto d’onore e il saluto con stretta di mano, un altro incontro, al termine del quale è stato previsto lo spostamento all’hotel Parco dei Principi, dove si svolge il Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti con circa 300 imprenditori dei due Stati: un evento che segna un deciso cambio di passo cambio di passo, come scrive oggi anche il Corriere della Sera, della nostra diplomazia economica, e degli investimenti nel nostro Paese, degli ultimi anni.

“Gli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di investire nella nostra economia 40 miliardi di dollari; una dimostrazione di fiducia verso l’Italia e la sua economia. E’ una giornata che considero storica – ha detto Meloni – noi utilizziamo spesso questa parola per definire qualcosa, a volte lo facciamo a sproposito ma questo è uno dei casi in cui utilizzare la parola ‘storico’ non è a sproposito”.

Meloni stessa aveva già parlato di impegni comuni in ambiti strategici quali l’intelligenza artificiale e la creazione di data center, l’industria avanzata e le nuove tecnologie, le interconnessioni digitali ed energetiche, le tecnologie in ambito subacqueo, i minerali critici e lo spazio. Sarà inoltre firmato un importante accordo sulla collaborazione in materia di difesa e di investimenti. Gli accordi potrebbero anche toccare la sfera altrettanto strategica del turismo. Gli Emirati Arabi Uniti guardano con molto interesse alla possibilità di concretizzare delle iniziative nel nostro Paese.

Tra le varie località italiane che potrebbero attrarre investimenti, al Sud l’attenzione potrebbe concentrarsi anche su Taormina, capitale siciliana del turismo che richiama sempre più spesso l’interesse dei big spendere internazionali.


-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui