Più che la Terra dei Gattopardi la Sicilia sembra ormai essere diventata una Fantasilandia ad oltranza, dove la politica trova sempre il modo di sorprendere e non bada a spese per fare “bene” le cose. E poi, chissà perché, le polemiche sono puntualmente all’ordine del giorno.
Stavolta a far discutere è un decreto del Dipartimento del Cerimoniale e dei Siti Presidenziali: il D.R.S. n.66 del 5 febbraio scorso che riguarda la “Decisione a contrarre per affidamento lavori di levigatura e lucidatura dei pavimenti del piano primo ala storica lato sinistro del Palazzo d’Orléans e della scala adiacente e prenotazione somma”.
“Al fine del mantenimento della piena sicurezza, della fruibilità e del decoro di questo sito
presidenziale di Palazzo e Giardini Orléans, si è reso necessario procedere ai lavori per la levigatura e lucidatura dei pavimenti del piano primo ala storica, lato sinistro, e della scala adiacente con l’apposizione, in quest’ultima, di apposite bande antiscivolo ed è stato chiesto, per le vie brevi un preventivo di spesa”, ad un operatore del settore.
“Il presente – si legge nell’atto in questione – costituisce decisione a contrarre, ai sensi dell’art.50, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 31.03.2023 n. 36 per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la levigatura e lucidatura dei pavimenti dei locali del piano primo ala storica lato sinistro del Palazzo d’Orléans e della scala adiacente, con l’apposizione in quest’ultima di apposite bande antiscivolo, all’operatore economico – una ditta di Lercara Friddi (Palermo) – per l’importo di € 11.703,71, oltre I.V.A”.

Avete letto bene. Levigatura e lucidatura dei pavimenti del palazzo della Regione Sicilia costano 11 mila euro, anzi quasi 12 mila euro. Ed è solo il “lato sinistro” del “piano primo ala storica”.
Non siamo esperti del settore ma è una determina che lascia un tantino allibiti. Se poi i numeri per lucidare delle scale sono effettivamente questi, allora dobbiamo fare un esercizio di onestà intellettuale e ammettere con estrema obiettività che siamo in tanti a non averci capito niente e ad aver sbagliato mestiere. W la pulitura spic & span dei pavimenti. Siamo alla frutta, anzi all’ammazzacaffè direttamente.


