TAORMINA – Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, in occasione del suo intervento all’a accensione delle luminarie natalizie, è tornato a soffermarsi sul tema dell’overtourism nella capitale del turismo siciliano.
“Non dobbiamo lamentarci dei troppi turisti – ha detto De Luca -, semmai dobbiamo avere la capacità di indirizzare Taormina in una strategia di coinvolgimento anche degli altri comuni, decongestionare Taormina e valorizzare gli altri territori. Quando si sentono strategie da mettere in campo per respingere i turisti, i visitatori, io la reputo una bestemmia. Non una follia ma una bestemmia”.
“Il Gal Peloritani (Terre dei Miti e della Bellezza), di cui fa parte Taormina, metterà in campo una strategia che punta sulla sinergia fra 30 comuni in una strategia di brand diffuso di Taormina, e vedrà protagonisti da febbraio a maggio con baricentro Taormina e le cinque valli. Tutto il territorio di cui si articola il Gal, da me costituito nel 2009 a Fiumedinisi. In quella strategia vedremo di puntare sulla destagionalizzazione con un investimento importante e quindi cercheremo di limitare le chiusure il più possibile, se non con un’articolazione a turno, consentendo al nostro territorio di essere protagonista ed elemento di traino anche in bassa stagione”.
“Bisogna avere la capacità – ha aggiunto il primo cittadino – di rendere Taormina brand diffuso e coinvolgere il territorio. Vedrete le azioni che metteremo in campo, con Taormina e coinvolgendo quindi il territorio in senso complessivo, con altri centri che meritano di poter prendere parte a questa strategia”.