Oliviero Toscani, da tempo malato di amiloidosi, è in fin di vita. Sono gravissime le condizioni cliniche del fotografo, 82 anni, ricoverato da venerdì 10 gennaio nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cecina (Livorno) in prognosi riservata. I medici avrebbero rilevato una serie di danni ad alcuni organi vitali. Il grande fotografo non è più cosciente. La moglie Kirsti Moseng, ex modella norvegese che è legata a lui da 50 anni, ha detto: “Sembra una strada senza ritorno”.
Fotografo irriverente e geniale, con le sue campagne pubblicitarie ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, Toscani aveva rivelato il suo dramma la scorsa estate: “Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere”, aveva detto in un’intervista al “Corriere della Sera” il 28 agosto, dopo aver perso 40 chili in un anno.
Poi la sua toccante ultima intervista, rilasciata a Corrado Formigli per il programma “Piazza Pulita”: “Non vorrei continuare a vivere così, ho vissuto abbastanza e sono stato fortunato. Oggi vorrei non avere niente e non avere bisogno di niente, ora sarebbe questo il massimo della fortuna”, disse Toscani.