LETOJANNI – La furia del ciclone “Gabri” che ha colpito la Sicilia nelle scorse ore non ha risparmiato una delle dimore più storiche e incantevoli del polo turistico di Taormina, la meravigliosa Villa Garbo a Letojanni.
La villa di proprietà della famiglia Sabato è stata investita ieri da una mareggiata che ha provocato pesantissimi danni. L’azione impetuosa delle onde si è scatenata a partire dal tardo pomeriggio di venerdì e ha spinto con forza sino a fare crollare il muro che delimita la proprietà dalla spiaggia. Il muro in cemento armato è stato travolto dalla mareggiata e si è creata un’ampia voragine. Il “day after” del ciclone fa impressione. Adesso sono a rischio altri ambienti di Villa Garbo, la piscina, i locali motore ed il gazebo.
Sul posto sono stati già effettuati i primi sopralluoghi da parte della famiglia Sabato con alcuni tecnici per iniziare ad accertare i danni, che sono ingenti e necessiteranno di apposite opere per mettere in sicurezza il complesso e poi procedere alle necessarie ristrutturazioni. Si pianificano i primi lavori ma, a questo punto, scatta una corsa contro il tempo per salvare Villa Garbo, con la proprietà che avrà bisogno del rilascio in tempi stretti dei necessari pareri da parte degli enti preposti, per evitare danni ancora più gravi.
Ubicata sulla spiaggia di Letojanni, Villa Garbo è una suggestiva terrazza sul mare, con un giardino di stile californiano, resa incantevole dalla vista sulla baia di Taormina e dalla lussureggiante vegetazione dei suoi giardini. Villa Garbo è uno di quei posti speciali, dove il tempo sembra fermarsi, considerata a pieno titolo tra i gioielli dell’isola. In passato è stata anche e soprattutto la dimora della Divina: qui Greta Garbo trascorreva le sue vacanze estive. Villa Hauser, poi ribattezzata come Villa Garbo, era di proprietà di Gayelord Hauser, dietologo delle dive hollywoodiane degli anni Quaranta che aveva fatto di questa bellissima villa un “salotto” per artisti e letterati, pittori, musicisti, dive del cinema, baroni e nobildonne, ospitando Roger Peyrefitte, Tennessee Williams, Truman Capote, Henry Faulkner, Marlene Dietrich, Rita Hayworth e tanti altri personaggi famosi. Nel tempo si è consacrata come una location per serate d’eccezione ed occasioni speciali, una villa curata nei minimi dettagli dalla famiglia Sabato.
Ora la mano perfida del ciclone mette a dura prova la storia e la bellezza di Villa Garbo e dovrà essere messa in sicurezza al più presto.