HomeSiciliaIl Ciclone colpisce Acireale. Evacuazioni e invocazione a Santa Venera: "Allontana la...

Il Ciclone colpisce Acireale. Evacuazioni e invocazione a Santa Venera: “Allontana la minaccia”

Ore di grande apprensione nel versante orientale della Sicilia per il Ciclone Harry che sta colpendo l’isola. Tra le aree maggiormente sotto pressione in questo momento c’è Acireale, dove le onde alte stanno mettendo sotto pressione la costa.

A seguito dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione civile Regionale per rischio idrogeologico e idraulico, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha firmato d’urgenza un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità disponendo, tra l’altro, l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili in zone costiere esposte alle mareggiate: quelli delle vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini e di via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala. L’ordinanza ha efficacia immediata fino alle 8 del 21 gennaio.

“Le avverse condizioni meteorologiche, previste dal 19 al 20 gennaio, con forti venti, precipitazioni intense e mareggiate, potrebbero determinare situazioni di grave pericolo per le aree più esposte al mare ed ai torrenti del territorio comunale – spiega Barbagallo -. Per tale motivo è stata disposta l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili ubicati nelle seguenti zone: Vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini Via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala. L’ordinanza ha efficacia dalle ore 13.00 del 19 gennaio 2026 fino alle ore 08:00 del 21 gennaio 2026, salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione dell’evento. La popolazione che non fosse in grado di provvedere autonomamente a una sistemazione alternativa potrà contattare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al numero 095/895545 per ricevere assistenza. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini al massimo senso di responsabilità, a seguire le indicazioni delle Autorità e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Acireale”.

Il Circolo Santa Venera di Acireale ha invocato Santa Venera con atto di affidamento alla Santa Protettrice, patrona principale della città e della Diocesi di Acireale.

O gloriosa Santa Venera, ornata della fortezza dei martiri, del candore delle vergini e della carità degli apostoli, dalla tua dimora celeste volgi gli occhi tuoi benigni a questa città che ti onora con tenero affetto; intercedi per noi perché riceviamo il perdono di Dio e possiamo sperimentare il suo amore ora e per sempre. Allontana, nostra protettrice, da questa tua città diletta i terremoti, gli sconvolgimenti atmosferici, la carestia, le epidemie e la guerra; allontana le minacce della natura e le discordie nella società civile, cosicché servendo il Signore costantemente, con animo libero da tentazioni e timori, possiamo avere la gioia del Paradiso qui e per l’eternità. O nostra amabile Patrona, che abiti questa terra e vivi accanto a noi, sono queste le grazie che domandiamo e che, con tutta fiducia, speriamo di ottenere mediante la tua intercessione. Santa Venera, prega per noi”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow