TAORMINA – La storia dei voli internazionali si lega anche al nome di Taormina. – “On this day”, esattamente 44 anni fa, il 26 novembre del 1980 il Boeing 747-243BM di Alitalia I-DEMC “Taormina” volava per la prima volta. E’ stato il primo Boeing 747-200BM di Alitalia. Scenario di questo storico “battesimo” l’aeroporto di Seattle Paine Field, nello stato di Washington, dove tra l’altro c’era anche lo stabilimento Boeing di Everett, struttura dedicata all’assemblaggio di aeromobili di proprietà della Boeing Company, l’azienda dedita alla produzione dei velivoli per utilizzo civile ed anche militare.
Il CN/LN 22506/492 oggi non esiste più ed è stato demolito ma – come evidenziano gli esperti social della pagina Boeing 747 The Queen of the Skies – la Perla dello Ionio è stata a suo modo protagonista dei voli di Alitalia.
Esattamente il 14 novembre 1980 si era registrato, invece, il volo di prova (B1 flight). Alitalia ha portato con sé nel mondo, per tanti anni, milioni di passeggeri: hanno viaggiato con la compagnia di bandiera del Bel Paese ed anche il nome della Città di Taormina ad accompagnarli in giro per il pianeta.