HomeEuronewsGuerra in Ucraina: altra strage di civili a Kharkiv

Guerra in Ucraina: altra strage di civili a Kharkiv

Sono sempre più feroci i combattimenti nella regione di Kharkiv, dove la Russia sta cercando di sfondare il fronte nordorientale con attacchi aerei e via terra sempre più duri. Mosca continua a penetrare nelle linee nemiche respingendo la controffensiva ucraina intorno alla città di Vovchansk. Anche più a sud, nel Donetsk, l’esercito russo avrebbe migliorato le proprie posizioni. Il vice governatore Roman Semenukha afferma che Kiev controlla ancora circa il 60 per cento della città. I bombardamenti russi hanno ucciso una persona nella regione di Kherson, ha riferito su Telegram il governatore della regione Oleksandr Prokudin. Anche un uomo di 72 anni sarebbe rimasto ferito.

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Lugansk, Belogorovka, secondo quanto dichiarato dal ministero della difesa russo. Si trattava di uno dei pochi insediamenti nell’area ancora sotto il controllo di Kiev. Sempre a Lugansk cinque persone sarebbero rimaste ferite da un bombardamento ucraino a Yubileyny ha dichiarato il capo dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, Leonid Pasechnik, ripreso dall’agenzia Tass. “Sappiamo di cinque persone ferite. In questo momento ricevono tutte le cure mediche necessarie”

Nella notte tra domenica e lunedì Kiev ha abbattuto tutti e 29 i droni russi di tipo Shahed lanciati sulle regioni di Odessa, Mykolaiv, Poltava e Leopoli. Mosca ha invece dichiarato di aver abbattuto sette droni ucraini sulle regioni di Belgorod e Kursk. Intanto il fornitore statale di energia elettrica dell’Ucraina, Ukrenergo, prevede interruzioni di corrente in tutto il Paese lunedì, dalle 18:00 a mezzanotte (ora locale). Una misura che non si applicherà però alle infrastrutture essenziali. Gli attacchi russi hanno causato danni significativi alla rete elettrica ucraina e un’impennata nei prezzi dell’elettricità.

Sono almeno dieci le persone morte domenica scorsa nella regione di Kharkiv. Cinque civili, tra cui una donna in gravidanza, sono morti in un centro ricreativo nella comunità di Malodanyliv, alla periferia della città di Kharkiv, dopo un doppio attacco missilistico. Altre sedici sono rimaste ferite tra cui un bambino di otto anni. Altre cinque persone sono morte e nove sono rimasti ferite per un attacco sui villaggi di Novoossynove e Kivsharivka, ha affermato il governatore della regione di Kharkiv Oleg Synegoubov.

L’Ucraina sta tentando di contrattaccare ed è tornata a prendere di mira le raffinerie di petrolio russe, questa volta colpendo quella di Slavyansk nel Krasnodar, una delle più grandi della Russia meridionale. Kiev avrebbe mirato in particolare agli impianti di distillazione. L’impianto è al momento fermo in attesa che le autorità valutino i danni. Anche l’aeroporto militare di Kushchevsk è stato colpito. Si tratta del secondo attacco a interessare i due siti nelle ultime tre settimane.

Fonte: Euronews Italia
ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui