“L’Unione europea si sta preparando a ulteriori contromisure per proteggere i propri interessi”, lo ha dichiarato della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato tariffe doganali del 20 per cento sulle merci europee, esortando gli Stati Uniti a “passare dal confronto al negoziato”.
“Stiamo già finalizzando un primo pacchetto di contromisure in risposta ai dazi sull’acciaio. E ora ci stiamo preparando per ulteriori contromisure, per proteggere i nostri interessi e le nostre imprese se i negoziati dovessero fallire”, ha dettp giovedì la presidente della Commissione da Samarcanda, in Uzbekistan, dove parteciperà al primo vertice Ue-Asia Centrale.
“Osserveremo con attenzione anche gli effetti indiretti che queste tariffe potrebbero avere, perché non possiamo assorbire la sovraccapacità globale né accettare il dumping sul nostro mercato”, ha aggiunto von der Leyen.
Trump mercoledì ha imposto una tariffa doganale minima del 10 per cento a tutti i Paesi, mentre l’Ue è stata inserita in una lista di 60 “peggiori trasgressori” e colpita da un’aliquota più elevata del 20 per cento. L’entrata in vigore dei dazi è prevista per mercoledì 9 aprile.
Fonte: Euronews Italia