GIARDINI – Il Gruppo comunale della Protezione Civile di Giardini Naxos ricorda con un’importante nota i drammatici fatti dell’alluvione che il 9 settembre 2015, 7 anni fa, hanno colpito Giardini con l’esondazione del torrente San Giovanni e la devastazione avvenuta sul territorio.
Una giornata di dolore, un dramma che va ricordato e che non deve mai più ripetersi, come più volte evidenziato anche dal Comitato residenti diretto da Lilly Labonia, che ha richiamato l’attenzione sulla vicenda sollecitando l’urgente ripartenza e la conclusione dei lavori di messa in sicurezza di quel torrente.
“Era un susseguirsi di comunicazioni e di aggiornamenti – ricorda il Gruppo comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos -. Pioveva abbondantemente già da 24 ore, ed il territorio iniziava a mostrare la sua fragilità. Alle 07:30 circa, la situazione si evolveva negativamente, i torrenti continuavano ad ingrossarsi velocemente. Alle 08:30 circa, quello che si sperava di scongiurare purtroppo si verificò. Ancora una volta, il Torrente San Giovanni esondava, creando distruzione lungo tutto il suo percorso”.

“Immediata l’attivazione totale del nostro Gruppo da parte del sindaco, che nel giro di poco tempo, si portava nei pressi del quartiere di San Giovanni, con uomini e mezzi, per portare soccorso e dare assistenza alla Cittadinanza. Per tutta la giornata vari furono gli interventi, anche nel resto del territorio comunale per liberare garage e scantinati che risultavano allagati, pieni di fango, per spostare auto che la furia dell’acqua aveva scaraventato altrove. Si lavorò incessantemente, per dare aiuto alla popolazione senza che nessuno si tirasse indietro. La Città ed i nostri Concittadini erano stati colpiti duramente. Oggi il ricordo, va a quella giornata. A quel 9 Settembre 2015”.