GIARDINI NAXOS – Si è svolta presso l’aula consiliare di Giardini Naxos la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Gabriella Tigano, ex direttrice del Parco archeologico Naxos Taormina. Il sindaco Giorgio Stracuzzi ha così formalizzato il riconoscimento dell’esecutivo naxiota alla stimata professionista e al suo intervento hanno fatto seguito quello di Cinzia Chirieleison, commissario del Consiglio comunale, e quello della prof.ssa Fulvia Toscano, assessore alla Cultura e alle Pari opportunità.
Erano presenti la Giunta locale e vari esponenti delle associazioni culturali e delle diverse realtà della città. Nell’occasione Padre Gianluca Monte e il prof. Ignazio Vasta hanno anche conferito il premio, Cavalluccio marino, a nome dello storico Festival del Film dei Ragazzi. Anche l’Archeoclub Naxos Taormina Valle Alcantara, nella persona della presidente Tamako Chemi, ha omaggiato la Tigano.
Così la comunità ha rivolto un ringraziamento e un plauso al lavoro svolto negli anni del suo mandato di direttrice del Parco, all’insegna di competenza, passione e infaticabile dedizione, soprattutto, seguendo sempre la strada del dialogo che ha connotato un rapporto costruttivo e proficuo con il territorio e favorendo un processo di virtuose sinergie per il quale, come recita un passaggio delle motivazioni, “il Parco è divenuto la casa comune dei cittadini”.