Almeno cinque persone sono morte e più di duecento sono rimaste ferite dopo che un’auto è piombata sulla folla nell’affollato mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, nella Germania orientale. “Il bilancio è ancora più terribile di quanto avevamo potuto stimato ieri sera: cinque persone sono morte e oltre 200 ferite, molte delle quali gravemente”. Lo ha detto il governatore del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff.
Al punto stampa ha partecipato anche il cancelliere Olaf Scholz. “Si è trattato di un’azione terribile e folle. Ora è importante fare chiarezza e farlo con la massima precisione e accuratezza”, ha detto Scholz.
Tra i morti accertati c’è anche un bambino di nove anni, ma le autorità locali hanno detto che non si possono escludere altre vittime perché ci sono almeno trenta persone gravemente ferite. Più tardi Jörg Franke, direttore sanitario del Klinikum Magdeburgo, ha fatto sapere che undici persone sono fuori pericolo.
L’autista è stato arrestato sulla scena poco dopo che l’auto è piombata sul mercato, intorno alle 19.00, quando era pieno di acquirenti.
Fonte: Euronews Italia