HomeTurismo & LifestyleFunivia Taormina verso la riapertura ma c'è l'ultimo ostacolo da superare

Funivia Taormina verso la riapertura ma c’è l’ultimo ostacolo da superare

TAORMINA – Si stringono i tempi per la riapertura della funivia Taormina-Mazzarò. I lavori per la revisione trentennale si avvicinano alla conclusione e l’Azienda Servizi Municipalizzati prepara la riattivazione dell’impianto su fune che collega il centro storico con la zona a mare. Il presidente di Asm, Carmelo Valentino, segue in tempo reale lo stato dell’iter.

“Ho avuto modo di confrontarmi con l’ing. Sergio Sottile (direttore d’esercizio della funivia) – spiega Valentino – e le indicazioni sono confortanti. Tutte le attività in corso vengono effettuate al momento nel sostanziale rispetto dei tempi. Non abbiamo ancora una data esatta ma, se non ci saranno problemi imprevisti, contiamo di poter riattivare l’impianto negli ultimi giorni del mese. Stiamo cercando anche di far sì che il collaudo dell’impianto possa avvenire al più presto, subito dopo la conclusione dei lavori”.

La riapertura attesa già per il Ponte del 25 aprile potrebbe, alla fine, slittare di qualche giorno perché bisognerà attendere il collaudo a cura di Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) e Asm sta intensificando il pressing proprio affinchè i funzionari del Ministero delle Infrastrutture possano arrivare a Taormina nell’ultima settimana di questo mese per le necessarie verifiche propedeutiche alla riattivazione dell’impianto.

Si va alla stretta conclusiva, dunque, per i lavori che Asm ha appaltato a gennaio e che poi sono partiti nella seconda decade di febbraio. L’attesa è soprattutto quella degli operatori economici che attendono la riapertura della funivia per poter disporre di un’infrastruttura da sempre strategica per il turismo e per l’economia della zona a mare. Per i tanti turisti stranieri che stanno già raggiungendo Taormina, la funivia rappresenta una presenza fondamentale negli spostamenti tra il litorale ed “il salotto” della città.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui