HomeItalia - EsteriFratoianni: "Commissione su scioperi garantisce solo il governo"

Fratoianni: “Commissione su scioperi garantisce solo il governo”

“Hanno ragione Bombardieri e Landini a dire che non si fidano più della Commissione di garanzia sugli scioperi, perché non garantisce i lavoratori ma solo il governo. La mancanza di imparzialità della Commissione è un fatto grave, perché lede i diritti fondamentali dei lavoratori, a partire dal diritto a protestare e a rivendicare diritti e salari, anche attraverso gli scioperi. E d’altra parte, per noi non è una novità”. Così Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana.

Voglio ricordare che a novembre del 2022 – afferma Fratoianni – i presidenti di Camera e Senato appena insediati vollero rinnovare i membri della Commissione di garanzia e riaprirono i termini, con ogni probabilità per poter far partecipare figure politicamente a loro vicine. Già due anni fa evidenziammo l’anomalia, oggi è evidente che più che di un’anomalia si tratta di un’evidente torsione democratica”.

“Ci hanno abituato alla piena occupazione, nel senso che occupano in pieno tutti i posti disponibili. Ed è per questo che domani dobbiamo scioperare tutte e tutti ed essere in piazza, al fianco di sindacati e lavoratori”, aggiunge il segretario di Sinistra Italiana.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui