HomeSiciliaFrana choc a Niscemi, Musumeci: "1.500 persone coinvolte". Il sindaco: "Il fronte...

Frana choc a Niscemi, Musumeci: “1.500 persone coinvolte”. Il sindaco: “Il fronte si è allargato, siamo molto preoccupati”

“È salito a 1.500 unità il numero degli abitanti di Niscemi coinvolti nella cosiddetta zona rossa della frana che da oltre 24 ore tiene impegnata la protezione civile locale, regionale e nazionale. Per precauzione, la fascia di rispetto è passata da 100 a 150 metri mentre la linea di frana ha raggiunto i quattro chilometri. Ho voluto, dalla Unità di crisi di Roma, rivolgere un sincero ringraziamento anche da parte della premier Giorgia Meloni a quanti, dal prefetto agli amministratori comunali, Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco, tecnici, volontari si stanno prodigando per mettere in sicurezza i cittadini e ridurne i disagi. Ho assicurato che il governo nazionale farà la sua parte fino in fondo“. Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, al termine della riunione della Unità di crisi alla Protezione civile a Roma, alla quale ha partecipato assieme al capo dipartimento Fabio Ciciliano.

IL SINDACO: “SIAMO MOLTO PREOCCUPATI”

“Il fronte della frana si è allargato. Ha messo a dura prova il costone. Alcune case sono crollate, altre sono in pericolo”. Così a Sky Tg24 il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, in merito alla frana che sta interessando il comune del nisseno. Interi quartieri, Sante Croci, Trappeto e via Popolo, sono stati evacuati. “Abbiamo istituito una zona rossa“, spiega il primo cittadino, aggiungendo: “Nessuno rientrerà in queste ore e neanche nei prossimi giorni”. “C’è da fare – aggiunge -. Siamo molto preoccupati, per la frana e quello che potrà accadere nei prossimi giorni. Abbiamo chiesto il sostegno per i nuclei familiari che non potranno rientrare nelle loro case, le procedure sono in corso”.

niscemi 2

SCHIFANI: “SITUAZIONE DELICATA”, FISSATO UN SOPRALLUOGO

La situazione a Niscemi “è estremamente delicata” ma “è sotto controllo, la protezione civile nazionale e regionale sono mobilitate. Monitoriamo la situazione ma queste piogge non hanno aiutato. Non è una nuova frana ma vecchia, però teniamo tutto sotto controllo”. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al termine del Cdm.

Martedì 27 gennaio, alle 10.30 il governatore siciliano sarà al Centro operativo comunale di Niscemi per un sopralluogo e per fare il punto sulla frana che ha interessato il territorio assieme al capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano e al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow