TAORMINA – Il Comune di Taormina apre un nuovo fronte per quanto concerne la previsione di eventi sul territorio e dispone un accertamento sulla piazza IX Aprile per riaprire il “salotto” della città alla possibile organizzazione di spettacoli.
“La Piazza IX Aprile risulta essere inibita alle manifestazioni, ma perché? Chi è stato? Come stanno le cose – ha detto il sindaco De Luca -. Io non so chi abbia disposto questa decisione. Ho cercato la documentazione ma non esiste nulla. C’è soltanto un sentito dire, non si trova niente. Esistono soltanto le chiacchiere, anche qui, del “me l’ha detto mio nonno”, “me l’ha detto mia zia”. Se c’è una prescrizione, come qualcuno va dicendo, allora si approntano tutti gli elementi per risolvere la problematica, la si affronta, non la si evita”.
“Si dice che ci sia un problema strutturale. Bene, allora ho disposto una cosa banale: mettiamo 20-30 mila euro per le indagini. Si farà la verifica della vulnerabilità sismica. Altrimenti finisce come per il Palacongressi che aspettava da 40 anni l’agibilità perché non si è mai avuto il coraggio di spendere 200 mila euro per fare gli interventi che erano necessari per metterlo a norma. Voglio l’agibilità della piazza IX Aprile”.