La Premier Giorgia Meloni prepara un sopralluogo in Sicilia sui luoghi colpiti dal Ciclone Harry.
Stando alle indiscrezioni raccolte da TN24 la Presidente del Consiglio non ha ancora fissato la data esatta in cui arriverà in Sicilia ma vuole recarsi nei territori flagellati dal Ciclone e da una mareggiata epocale che ha devastato la costa orientale dell’isola. L’agenda che prevede il blitz in Sicilia verrà definita nei prossimi giorni. La macchina organizzativa, anche per motivi di sicurezza, prevede che la notizia della visita sarà comunicata solo in extremis.
Intanto lunedì 26 gennaio il Consiglio dei Ministri delibererà “la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori colpiti” dal Ciclone Harry che ha flagellato la Sicilia. Lo ha annunciato Meloni, presiedendo “oggi pomeriggio, presso la sede della Protezione Civile a Roma, una riunione sui danni provocati”.
La prima mossa del Governo sull’emergenza prevederà anche “l’anticipazione di un iniziale stanziamento per far fronte alle immediate necessità e garantire i primi ristori, in attesa di avere una compiuta e complessiva valutazione dei danni”.
La proposta per la dichiarazione dello stato di calamità, che otterrà il via libera del Governo, verrà presentata all’esecutivo dal Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, e darà così seguito alla richiesta avanzata dalla Presidenza della Regione Siciliana e dalla Giunta guidata da Renato Schifani.
Il Governo Meloni è pronto ad accogliere l’istanza della Regione Siciliana, a quel punto la Premier andrà nelle aree investite dalla furia impressionante del Ciclone Harry. Tra le tappe è attesa anche la visita a Taormina, dove il litorale ha subito danni importanti a Mazzeo ma anche ad Isola Bella e Mazzarò.


