HomeAttualità e CronacaESCLUSIVA TN24, Ciclone Harry a Taormina: la prima conta dei danni, emergenza...

ESCLUSIVA TN24, Ciclone Harry a Taormina: la prima conta dei danni, emergenza choc

TAORMINA – Il Ciclone Harry lascia sul campo un’emergenza spaventosa in Sicilia Orientale e adesso è l’ora della conta dei danni anche a Taormina.

Secondo quanto appreso da TN24 è in corso proprio in questo momento la predisposizione d’urgenza di un primo dossier da parte del Comune di Taormina sui danni registrati nella mareggiata che ha investito nelle ultime 48 ore il litorale della Perla dello Ionio.

L’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca lavora in queste ore a una stima iniziale dei danni, che evidentemente sono gravissimi e riguardano tutta la costa bombardata dalle onde e flagellata poi dalla spinta impetuosa della mareggiata. I danni ad opere pubbliche e infrastrutture ammonterebbero ad almeno 15 milioni di euro.

Si tratta di una valutazione puramente interlocutoria e parziale, perché ci vorrà tempo per avere piena ed esaustiva contezza dell’accaduto, sia per quanto concerne i fenomeni che si sono già palesati questa mattina in tutta la loro impietosa evidenzia, sia in oggetto alle dinamiche di rischio invece da accertare tramite apposite attività tecniche di verifica.

Bisognerà poi tenere conto di tutta la parte riguardante i privati, operatori economici e cittadini. Su questo fronte il disastro è impressionante e ci riferiamo a tutti coloro che hanno subito gravissimi conseguenze alle loro attività e/o proprietà.

Il discorso vale in particolare per l’ecatombe senza precedenti che si registra su tutto il settore dei balneari, dove lidi e stabilimenti sono stati spazzati via dalla furia tremenda della mareggiata e poi dal passaggio del Ciclone Harry. Qui la stima si prospetta ancora più significativa e saranno necessari aiuti per diversi milioni per la ricostruzione e la ripartenza del settore.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow