TAORMINA – Parte la corsa contro il tempo del dopo-mareggiata per la messa in sicurezza ed il ripristino dello stato dei luoghi e in previsione della complessa fase determinata dal disastro in atto nella zona Ionica della provincia di Messina, il Prefetto Cosima Di Stani ha fatto sapere di aver richiesto l’intervento dell’Esercito.
“Sto richiedendo l’intervento dell’esercito per gestire meglio soprattutto la viabilità, che in questa provincia è fondamentale e per consentire una ripresa normale della situazione, anche per quanto concerne le attività. Abbiamo fatto un primo quadro con i sindaci e adottato i primi provvedimenti; proseguiremo per valutare con attenzione gli ulteriori interventi che si renderanno necessari”. Queste le parole del Prefetto, a conclusione del vertice odierno con i sindaci della Zona Ionica.
Tra le aree più colpite dall’ondata senza precedenti di maltempo c’è Taormina, dove il lungomare di Mazzeo è stato travolto e spazzato via dalla mareggiata.
Il Prefetto ha confermato che già “domani potrebbe esserci una visita del Ministro della Protezione Civile”.
La priorità è l’iter per lo stato di emergenza, che verrà chiesto dal Presidente della Regione, Renato Schifani, e poi dovrà avere l’ok del governo centrale.


