Robb Report, il brand editoriale più famoso al mondo per il lusso e il lifestyle ha pubblicato un interessante approfondimento sugli effetti delle serie tv sulle destinazioni turistiche internazionali. Christopher Cameron si è soffermato, in particolare, su come i film e le serie TV di successo stanno ispirando i viaggiatori d’élite a “volare in aereo” in tutto il mondo. Ed è un ambito che riguarda anche l’effetto The White Lotus su Taormina, con la serie tv americana (ambientata all’Hotel San Domenico Palace) che ha dato una straordinaria spinta al turismo americano in Sicilia ed in particolare sulla Perla dello Ionio, location dove è stata girata la seconda stagione del fortunato format trasmesso in Italia da Sky.
Come riporta Christopher Cameron su RobbReport “Il modo in cui The White Lotus ha utilizzato la destinazione per raccontare la storia è stato davvero unico”, afferma Misty Belles, dirigente della rete globale di consulenti di viaggio Virtuoso. Ha anche reso le sue ambientazioni, i resort Four Seasons a Maui e Taormina, in Sicilia, quasi non prenotabili. E non è certo l’unico esempio: “Parigi non era un posto che faceva male agli occhi, ma Emily in Paris ha mostrato la città in un modo più giocoso”, nota Belles. “E la gente non si riversava esattamente a Richmond prima di Ted Lasso”.
“Tuttavia, è importante ricordare che un lavoro di ripresa e un montaggio nitidi contribuiscono a gran parte della magia sullo schermo. Schwartz, di Authentic Explorations, nota che “l’hotel White Lotus” in Sicilia “non è molto accessibile, ma è girato come se la spiaggia fosse proprio lì”. In realtà, lo shore club della seconda stagione della serie è a 133 miglia di distanza. “La gente va lì e dice, ‘Devi prendere una macchina per andare in spiaggia?”.
“The Perfect Couple di Netflix – conclude l’approfondimento di RobbReport – probabilmente manderà orde di persone a Nantucket la prossima estate, e la terza stagione di The White Lotus, ambientata sull’isola thailandese di Koh Samui, ha già causato un picco locale, e non è ancora nemmeno in onda. Le prenotazioni delle proprietà di Virtuoso nella regione sono aumentate del 38 percento da quando è stato annunciato lo spettacolo. Fortunatamente, dice Belles, l’effetto non persiste. “In genere riscontriamo un buon impatto biennale su una destinazione per il set-jeting”.
Nel caso di Taormina il trend sembra abbastanza incoraggiante anche in prospettiva. The White Lotus è stato girato in terra siciliana nel 2021, l’anno successivo è andata in onda negli Usa (e poi in Italia) e nel frattempo la Perla dello Ionio ha visto il mercato americano crescere in termini esponenziali sino a diventare il primo in assoluto in città. E l’Hotel San Domenico Palace, gestito da Four Seasons, è stato incoronato nel 2023 a Las Vegas “Best Hotel”, riconoscimento ricevuto al “Virtuoso 2023 Luminaries, Legends and Leaders Awards”.
Ma l’onda lunga a stelle e strisce prosegue e anche il 2025 promette numeri altrettanto importanti per il turismo a stelle e strisce. La nota serie tv ha aperto le porte al boom del turismo americano e ha rappresentato un fattore di straordinaria spinta dei viaggi da Oltre Oceano verso l’Italia, sdoganando una crescita dei flussi che nel caso di Taormina sembra in grado di confermarsi e resistere anche nei prossimi anni. Così almeno si augurano gli operatori economici da queste parti, che nel frattempo incassano con soddisfazione pure la decisione della Delta Air Lines di attivare dalla prossima stagione un volo diretto giornaliero Catania-New York.