HomeSiciliaDroga tra Sicilia e Spagna: stroncato un traffico internazionale, 12 arresti

Droga tra Sicilia e Spagna: stroncato un traffico internazionale, 12 arresti

Un’organizzazione formata da almeno 18 trafficanti internazionali di sostanze stupefacenti è stata sgominata all’alba di oggi in Italia e in Spagna nel corso di una operazione antidroga transnazionale, che in varie riprese ha portato al sequestro di 1.718 chili di droga, tra hashish e marijuana. Dodici persone sono state arrestate. La sostanza stupefacente serviva per rifornire le piazze della Sicilia orientale.

Il blitz, condotto dal comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania e dalla Policia de Barcellona, ha portato al sequestro di beni e attività economico-finanziarie per un valore non inferiore a un milione di euro. L’operazione, nome in codice Farfalla, è stata sviluppata sotto l’egida della Dda di Catania e dal Tribunale numero 7 della Sezione di indagine civile e preliminare di primo grado di Sant Feliu de Llobregat, con il coordinamento dell’Agenzia Eurojust dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale de L’Aja e della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo di Roma, nonché con il supporto dell’Europol, l’Agenzia dell’Ue per la cooperazione nell’attività di contrasto della Direzione centrale servizi antidroga.

I finanzieri del comando Provinciale di Catania e del Servizio centrale investigazione criminalità Organizzata, nonché gli agenti della Direcciòn general de la Policìa del Cuerpo Nacional de Barcellona – Unidad de Droga y Crimen Organizado e Unidad de Delincuencia Económica y Fiscal hanno proceduto, in esecuzione di due provvedimenti di applicazione di misure cautelari personali e reali emessi, su richiesta della Procura etnea, dal gip del Tribunale etneo e di interventi di iniziativa convalidati dall’autorità giudiziaria spagnola, arrestando 12 persone, dei quali 6 in territorio italiano, condotti agli arresti domiciliari e altri 6 in territorio iberico, per i quali è stato confermato il carcere. Per altri 2 soggetti è stato stabilito il divieto di espatrio unito all’obbligo di presentazione all’autorità di polizia giudiziaria per gli altri 4 soggetti.

Tutte le persone coinvolte risultano indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale organizzato di sostanze stupefacenti, con l’aggravante per il promotore della disponibilità di armi, per detenzione e spaccio di droga e riciclaggio. In Spagna e in Italia sono stati sequestrati beni mobili, immobili, attività finanziarie e contanti per un valore non inferiore a un milione di euro, tra cui una villa di pregio sita in un quartiere residenziale di Barcellona e cinque tra auto e moto.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow