HomeEuronewsDifesa a scuola, la Polonia addestra gli studenti a partire da 14...

Difesa a scuola, la Polonia addestra gli studenti a partire da 14 anni 

Di fronte alla crescente minaccia russa, i Paesi dell’Europa orientale stanno accelerando i programmi di riarmo e rafforzando le misure di difesa. Tra questi, la Polonia, che confina con l’Ucraina, sta puntando sulla sensibilizzazione della popolazione civile, a partire dai più giovani.

Tutte le scuole polacche sono ora tenute a offrire un corso obbligatorio di “Educazione alla sicurezza” per gli studenti a partire dai 14 anni. Il programma include nozioni di base sulla difesa e l’addestramento al tiro, spesso con armi ad aria compressa o laser, modellate su repliche di armi militari.

“Devi trattenere il respiro e poi tirare. Perché se si rimane in posizione troppo a lungo, il braccio inizia a tremare”, spiega un istruttore durante una lezione di tiro.

Poco più di un anno fa, un liceo ha introdotto una vera e propria opzione militare, alternativa a indirizzi più tradizionali come inglese o teatro. Gli studenti che la scelgono seguono un percorso che include esercitazioni di difesa, addestramento al tiro, primo soccorso e disciplina militare.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui