TAORMINA – Dieci anni fa se ne andava Fabio D’Urso, storico assessore del Comune di Taormina. Il 17 novembre 2014 un amaro destino ha costretto D’Urso ad arrendersi ad una spietata malattia che lo ha strappato età alla vita in giovane età. La città e tanti amici e conoscenti non hanno dimenticato questo sfortunato ragazzo che se n’è andato a soli 43 anni.
D’Urso, originario di Messina, da ragazzo aveva conosciuto Taormina frequentandola nell’epoca del ToutVa e nel 1997 decise di andare a vivere e lavorare nella nostra città. A Taormin è diventato assessore alle Politiche Finanziarie a 32 anni, ed in questo paese è stato poi un protagonista, determinante, della vita politica locale, consigliere comunale ma soprattutto assessore per oltre un decennio, in Giunta nell’arco di tre legislature consecutive: dal 2002 al 2006 con Aurelio Turiano sindaco, poi dal 2006 al 2007 nel brevissimo periodo di sindacatura di Carmelantonio D’Agostino, e poi dal 2008 al 2013 con l’allora primo cittadino Mauro Passalacqua.
Rimarrà sempre nel cuore di tutti coloro che hanno conosciuto Fabio D’Urso, lo ricordiamo per la sua generosità e la sua umanità. Aveva una straordinaria capacità di sorridere alla vita, sempre e comunque, di fronte ad ogni avversità. Non si è mai arroccato nella trincea dei rancori negli scontri e del fatto personale della sua stagione politica e ha mostrato sempre rispetto per chi non la pensava come lui o lo avversava. Sapeva sdrammatizzare e alleggerire con invidiabile solarità le situazioni talvolta più difficili. Ma in particolare è stato esemplare nell’ultimo triste capitolo della sua vita, nella battaglia contro la malattia, che ha affrontato sino all’ultimo a testa alta, con tanta dignità e toccante coraggio.
Nel decimo anniversario, che ricorre proprio in queste ore, di questa prematura dipartita, rivolgiamo un pensiero con affetto alla famiglia, alla moglie Adriana e ai due figli.
Un abbraccio lassù al nostro amico Fabio. Ovunque tu sia, vogliamo ricordarti e immaginarti anche nel Regno di Dio con il tuo sorriso di sempre: immutato e radioso per l’eternità.