HomeSiciliaDi Paola "gela" De Luca: "Basta con i giochini, non funzionano. Porte...

Di Paola “gela” De Luca: “Basta con i giochini, non funzionano. Porte chiuse da PD, M5S e AVS”

Cateno De Luca riapre al centrosinistra per un’alleanza in vista delle Regionali 2027 ma il coordinatore regionale del M5S, Nuccio Di Paola chiude le parte alla nuova proposta di intesa lanciata dal capo di Sud chiama Nord. L’attuale sindaco di Taormina fa la sua “ultima offerta” al campo largo e attacca Di Paola, che ha risposto così.

“Forze politiche nazionali come Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra chiuderanno sempre le porte a partiti che in altre regioni o in alcuni territori sono il centrodestra e poi vogliono stare non so con chi altro. A De Luca la domanda l’ho fatta alla sua convention a Palermo di “Ti amo Sicilia”, gli ho chiesto lì con chi voleva stare. Gli ho detto “scegli” e poi l’ho visto in foto con Schifani a dire che “Schifani è il padre nobile”, in Calabria ha appoggiato Occhiuto, presidente di centrodestra e quindi alle Regionali era con loro. La politica è fatta di scelte”. Queste le parole di Di Paola, intervenuto sabato scorso al programma “Il Punto”, su Telecolor.

Quindi il passaggio sul mancato invito a De Luca, escluso da Di Paola dagli inviti al recente vertice di San Martino del centrosinistra siciliano che aveva portato alla preparazione della mozione di sfiducia (bocciata ieri, ndr) a Schifani, presentata dai partiti di opposizione e poi votata in aula anche da Sud chiama Nord.

“Con De Luca l’ultimo messaggio o telefonata che c’è stata tra noi risale a non so quanto tempo. Non lo sento più da tempo. Come faccio a invitarlo – spiega Di Paola – se in Calabria e Campania siamo avversari? Noi stiamo cercando di costruire un campo coerente. Devono esserci le forze politiche e gli attori che si presentano davanti ai siciliani. A me dispiace, io stesso avevo lavorato al massimo per portare Cateno nel campo alternativo al centrodestra”.

Di Paola dice no anche alla proposta di De Luca di una cena con il suo “fedelissimo” Lo Giudice: “Non incontrerò Lo Giudice e non ho nulla da dirgli. C’è un discorso di credibilità nei confronti dei siciliani e te l’ho detto più volte. Questi giochini non funzionano. Non ho nulla per cui vedermi con Lo Giudice. A De Luca abbiamo dato l’opportunità di arrivare secondo nel 2022…”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow