Il Partito Democratico apre a Cateno De Luca, Ismaele La Vardera invece chiude all’alleanza con il suo ex leader e con Sud chiama Nord. La presa di posizione di La Vardera si aggiunge all’altro veto, posto da Alleanza Verdi e Sicilia, sul possibile ingresso dell’attuale sindaco di Taormina nel campo largo.
“Un pezzo di Pd – scrive Accursio Sabella sul quotidiano La Sicilia – invita Cateno De Luca. Un altro pezzo, in sostanza, dice che non è il momento di parlarne. E un pezzo di coalizione, cioè Ismaele La Vardera, ribatte col “Modello Agrigento” che De Luca non lo prevede: «Lui sta col centrodestra», ricorda il leader di Controcorrente. «In molti casi corro col centrosinistra – ribatte il leader di Sud chiama Nord – per il resto ho fatto di testa mia». È la babele dell’area che inizia a preparare il campo (largo, larghissimo, sterminato?) in vista delle Regionali. Ma sono già partiti i veti: «Di sicuro, noi non saremo mai alleati di Cateno De Luca», assicurano ad esempio i vertici regionali di Alleanza verdi e sinistra”.
La proposta del capogruppo del Partito Democratico, Michele Catanzaro, di far entrare De Luca nel centrosinistra spacca insomma la coalizione e si registrano prese di posizioni contrarie al “patto” con Sud chiama Nord.
Più attendista sarebbe la posizione del Movimento 5 Stelle. “Al momento – dice il coordinatore siciliano Nuccio Di Paola – siamo impegnati a rafforzare il consenso del M5S e di tutto il campo progressista. Ci confronteremo con tutti gli alleati successivamente. Adesso è tempo di amministrative“, conclude Sabella nel suo approfondimento su La Sicilia.


