TAORMINA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, conferma in una intervista a Live Sicilia la pax con Cateno De Luca e il sindaco di Taormina risponde, a sua volta, alle parole di apprezzamento da parte del governatore con un’altra dichiarazione dai toni concilianti.
“Che anche il presidente della Regione si sia accorto della nostra competenza è una soddisfazione per gli oltre 500 mila elettori ed elettrici che mi hanno votato come sindaco di Sicilia. Schifani preferisce Cateno e non Scateno!”. Questo il commento del leader di Sud chiama Nord.
Lo scenario impensabile sino a qualche settimana fa di una tregua tra Schifani e De Luca prende forma e sembra, insomma, lontana la stagione dei tre anni roventi di scontro politico totale che aveva sin qui caratterizzato i due principali esponenti della politica siciliana. Il muro contro muro tra il presidente e il capo dell’opposizione va in archivio. E alle porte ora sembra esserci la prospettiva sempre più probabile di un’intesa tra De Luca ed il centrodestra, con i relativi riverberi politici possibili in chiave futura su Palermo e Roma. O forse già a partire dal 2025.