HomePoliticaDe Luca-Schifani, lite infinita. Il presidente: "Odg Sud chiama Nord? Parliamo di...

De Luca-Schifani, lite infinita. Il presidente: “Odg Sud chiama Nord? Parliamo di cose serie”. Il sindaco: “Ti agiti e fuggi”

Volano stracci tra Cateno De Luca e Renato Schifani. Ennesimo atto dello scontro tra il sindaco di Taormina e il presidente della Regione. Stavolta il terreno della contesta è la gestione dell’emergenza del dopo Ciclone Harry.

Martedì scorso l’Assemblea Regionale Siciliana aveva votato un ordine del giorno presentato da Sud chiama Nord e dunque da De Luca, per ridestinate le risorse del Ponte sullo Stretto per gli interventi riguardanti i danni determinati dalla mareggiata. Il Governo Meloni, nel dichiarare lo stato di emergenza, ha poi nominato Schifani commissario e in seguito Salvini ha detto no al “prelievo” dei fondi del Ponte per riutilizzarli sui lavori post-Cicilone. Stanotte il Governo Meloni ha poi predisposto un’ordinanza nazionale di Protezione Civile, che non accoglie la richiesta di De Luca di indicare i sindaci come “sub-commissari” per l’emergenza.

Ora il botta e risposta tra De Luca e Schifani. “Presidente Schifani, perché la butti in caciara e ti agiti così tanto? Rispondi invece di fuggire”, tuona il sindaco di Taormina. Ad innescare la reazione di De Luca le parole di Schifani, in risposta a una domanda in cui gli veniva chiesto di “una proposta di Sud chiama Nord”: “Vabbè, parliamo di cose serie, per cortesia. Un ordine del giorno non è vincolante”.

“L’ordine del giorno che prevede di utilizzare le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione del Ponte per l’emergenza Ciclone è una cosa seria e l’ha votata l’Ars, con 32 voti a favore e 24 contrari, e 9 voti favorevoli sono arrivati dalla maggioranza. E noi dovremmo rialzarci dal Ciclone Harry e superare la frana di Niscemi con questi personaggi”, contrattacca De Luca in un suo video social.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow