TAORMINA – Prosegue la stretta del Comune di Taormina sugli orari e le modalità di conferimento dei rifiuti in città. Un “blitz” nella notte tra sabato e domenica è stato effettuato dal sindaco Cateno De Luca, unitamente alla Polizia locale.
“Sabato sera sono uscito dal Teatro Antico di Taormina verso mezzanotte e mezza – ha spiegato questa mattina sui suoi canali social De Luca – ed ho detto a mia moglie che volevo controllare la situazione lungo il corso principale. C’erano migliaia di persone che passeggiavano da porta Catania a porta Messina e viceversa e la fila per prendere il gelato in più gelaterie ed il 90% delle attività commerciali ormai chiuse. Quanti complimenti ho ricevuto dalla gente e quanti selfie ho fatto con piacere. Ho detto a mia moglie: “…Ti immagini se già i rifiuti erano esposti fuori dai negozi chiusi che figuraccia avremmo fatto…?”.
“Dopo quindici giorni dal mio insediamento a sindaco, il 15 giugno 2023, per evitare la solita gincana tra i rifiuti che si era soliti dover fare lungo il Corso di Taormina dalle ore 21 in poi, con i cestini stracolmi, ho stabilito con mia ordinanza che da maggio a settembre l’esposizione dei rifiuti dovesse avvenire dall’una e trenta in poi alle cinque di notte.
Ho voluto verificare ogni metro del Corso Umberto ed oltre ad essere pulitissimo, senza carte a terra ed i cestini svuotati, ho incrociato per ben due volte fino all’una e quindici minuti gli operatori che spazzavano a terra e svuotavano i cestini”.
“L’unica anomalia – conclude De Luca – è stata quella di alcuni sacchi e rifiuti che ho incrociato verso mezzanotte e quaranta in una traversa del Corso. Ho fatto le foto ed ho avvisato Asm e la Polizia municipale per beccare lo zozzone che ha esposto i rifiuti con oltre un’ora di anticipo. Credo che a breve sapremo anche nome e cognome e lo multeremo. Chi becca tre multe subisce anche la sospensione dell’attività per un periodo proporzionato alla sua recidività. Molti dicono “malanova chi mi iavi u sinnicu” ed io dico: faccio solo il mio dovere e sono stato votato per questo. Grazie agli operatori ecologici di Asm che stanno svolgendo il sevizi con grande professionalità ed impegno”.