HomePoliticaDa Taormina a Naxos, Raneri evoca il Piave per fermare De Luca...

Da Taormina a Naxos, Raneri evoca il Piave per fermare De Luca alle elezioni: “Il 24 maggio non passi lo straniero”

TAORMINA – La contesa elettorale del 24 e 25 maggio per le elezioni a Giardini Naxos accende il clima anche a Taormina. L’ex vicesindaco della Perla dello Ionio, Eugenio Raneri lancia, in tal senso, un messaggio all’elettorato di Giardini Naxos, che sembra anche e soprattutto una bordata diretta all’attuale primo cittadino di Taormina, Cateno De Luca, impegnato in prima linea nell’incombente tornata elettorale a Naxos.

Raneri in un post social richiama in premessa una data simbolica, che è proprio quella in cui si voterà a Giardini Naxos. “Il 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 comuni. E si voterà anche a Giardini Naxos”.

E Raneri punta l’attenzione proprio sul 24 maggio ricordando espressamente che quella giornata coincide nella storia con la canzone del Piave. Il 24 maggio, nell’anno 1915, segnò l’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale contro l’Impero austro-ungarico. Quella data venne immortalata nella “Leggenda del Piave” (o Canzone del Piave), inno patriottico composto da Giovanni Gaeta nel 1918, che raccontò il passaggio dei fanti sul fiume Piave, poi divenuto simbolo di resistenza.

Da qui la provocazione dell’ex vicesindaco di Taormina, che si rivolge ai giardinesi e riporta il testo della canzone del Piave: “Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il ventiquattro maggio; l’esercito marciava per raggiunger la frontiera per far contro il nemico una barriera… Muti passaron quella notte i fanti: tacere bisognava andare avanti. S’udiva intanto dalle amate sponde, sommesso e lieve il mormorio dell’onde. Era un presagio dolce e lusinghiero. Il Piave mormorò Non passa lo straniero!”.

Il verso conclusivo è quello più eloquente: “Il Piave mormorò Non passa lo straniero!”. Il messaggio sembra, insomma, esplicitamente riferirsi a De Luca, che ha messo nel mirino l’obiettivo di ottenere, con una sua compagine e un suo candidato sindaco, il governo della seconda stazione turistica siciliana.

Dopo la conquista plebiscitaria di Taormina nel 2023, De Luca riuscirà nel bis con la “presa di Naxos”? Ai giardinesi l’ardua sentenza…

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow