TAORMINA – Fa discutere e accende subito la polemica un post social, segnalatoci da alcuni nostri lettori, apparso nelle scorse ore su un blog di Milano nel quale si pone agli utenti della Rete il quesito “Quali sono i luoghi iconici d’Italia che a voi fanno cagare?”.
“Tempo fa via Stories vi abbiamo chiesto di rivelarci quali sono – secondo voi – i luoghi simbolo del turismo in Italia che però sono esageratamente sopravvalutati, e perché.
Ecco alcune delle vostre risposte”. E in questo caso la risposta è “Taormina, invasa da sandali e calzini bianchi”. Si aggiunge poi, probabilmente con riferimento ai turisti, l’espressione “Ca**o, sono degli alieni?”.

Il quesito provocatorio, come detto, ha acceso subito i primi botta e risposta sulla Rete con alcuni taorminesi che non hanno gradito il post e qualcuno nelle proprie chat ha anche risposto per le rime: “Non accettiamo lezioni da chi confonde i cornetti con le brioches”, “Non l’ho capita e non mi fa ridere. Rispetto per i turisti”.
Insomma scintille di fine estate tra due località molto diverse, distanti sul piano geografico e per un’infinità di aspetti e che, tuttavia, in questo momento hanno qualcosa in comune perché sono anche le due capitali italiane del lusso. Milano è la regina per eccellenza, da sempre è la capitale probabilmente anche d’Europa, Taormina è una capitale del turismo che si sta affacciando ora alla ribalta come meta di riferimento del lusso nel Sud Italia. La Perla dello Ionio è la nuova frontiera dei top brand che, al di là dei Navigli, cercano in Italia altre mete dove valorizzare la propria offerta di alta gamma agli occhi del mondo.
Per il resto che dire? Sicuramente ci sono cose che si potrebbero evitare ma le polemiche lasciamole perdere. Le contese non portano mai da nessuna parte e meno che mai sui social. Il mondo ormai è tanto grande quanto incontrollabile ed è l’era del liberi tutti e delle provocazioni. Amen. L’importante è non andare oltre e cercare di capire dove c’è una linea di confine e bisogna fermarsi. Come disse qualcuno tempo fa: “La Rete è così grande ed è diventata talmente pericolosa che di questi tempi anche un peto sui social rischia di fare scoppiare la Terza Guerra Mondiale”. Taormina è un posto bellissimo e non fa per nulla “ca**re”, come altrettanto bella è Milano. Prendiamoci in giro e scherziamo, provochiamoci ma alla fine rispetto per tutti. Viva i calzini bianchi!!