TAORMINA – Gli esponenti di Forza Italia Nunzio Corvaia e Alessandra Caltabiano alzano le barricate sull’ipotesi di un porto turistico a Taormina. Il coordinatore del partito azzurro nella Perla dello Ionio e l’imprenditrice (ex vicepresidente del Consiglio) prendono posizione sulla volontà dell’Amministrazione di realizzare una struttura per la nautica da diporto nella baia di Villagonia.
“L’Amministrazione ha reso noto di voler consentire o persino progettare motu proprio la realizzazione di una struttura per la portualità nella baia di Villagonia. Vedremo se vogliono proporre un porto o un approdo ma la nostra posizione è chiara: la baia di Villagonia va tutelata e faremo tutto ciò che è necessario per salvaguardarla. Taormina è già stata cementificata abbastanza, abbiamo già difeso in passato la baia e lo faremo anche stavolta. E’ chiaro che solleciteremo l’Amministrazione a chiarire in Consiglio comunale i propri intendimenti”, spiegano i due esponenti di Forza Italia a TN24.
“Ricordo quando a suo tempo mi opposi, da assessore ma prima ancora da cittadino che ama questo territorio – spiega Corvaia -, ad un progetto che avrebbe deturpato in termini irrimediabili la baia di Villagonia e decidemmo di bocciare in conferenza dei servizi il progetto che veniva proposto. Ora non sappiamo con esattezza cosa intende fare l’Amministrazione in carica e magari altra storia sarebbe, ad esempio, un semplice pontile stagionale rimuovibile e non invasivo, ma non altre opere. Vigileremo con attenzione sullo scenario che si prospetta, è chiaro che anche oggi, come già in passato, Taormina va salvaguardata dal rischio di speculazioni che può arrivare da nuove iniziative che potrebbero stravolgerebbe l’ambiente ed il paesaggio della città”.
“La possibile realizzazione di un porto o un approdo – evidenzia Caltabiano – determinerebbe soltanto il pericolo di precludere, in via definitiva, la bellezza storica e paesaggistica di Taormina, le cui pendici e varie altre zone della città, sono state investite da colate di cemento che hanno stravolto interi scorci meravigliosi. Ai turisti che si affacciano da piazza IX Aprile vogliamo ancora mostrare la nostra bellissima baia o altro cemento? Il nostro è evidentemente un no ad eventuali iniziative per la portualità turistica”.