TAORMINA – Partono i controlli sul conferimento dei rifiuti in città, regolato da una nuova ordinanza, ed il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, con apposito decreto ha conferito l’incarico ad 8 ispettori ambientali.
Con determinazione n. 525 del 29.07.2024, il direttore Generale di Asm, Giuseppe Bartorilla, ha affidato alla GAI Associazione Agroforestale Italiana-ETS, in regime di volontariato, il servizio di sorveglianza ambientale, a supporto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sulla base delle ordinanze Sindacali n. 12 e 16/2024. “Si rende necessario – ha evidenziato De Luca – predisporre ogni utile attività, al fine di assicurare i necessari servizi di vigilanza e di supporto alle forze dell’ordine, per il regolare svolgimento dei servizi”.
Da qui il conferimento ad Angelo Giardina, Sebastiano Scuderi, Salvatore Antonio Scuderi, Fabio Laganà, Antonio Manuli, Alfio Manuli Emanuele Russo, Davide De Clò, appartenenti all’Associazione Guardia Agroforestale Italiana ETS delle “funzioni di Ispettore Ambientale e di Ispettore di Polizia Rurale”, “autorizzandoli ad espletare attività di vigilanza ambientale, segnalazione e repressione dei reati contro l’ambiente, di supporto alla viabilità, nell’ambito delle attività delle emergenze ed in supporto del servizio di polizia municipale e delle forze dell’ordine”.