Nelle stesse ore in cui Matteo Salvini prepara i sopralluoghi in Sicilia sui luoghi colpiti dal Ciclone Harry, al Vicepremier arriva la richiesta di nominare il il generale Roberto Vannacci (europarlamentare della Lega) commissario straordinario per la ricostruzione.
“Di fronte ai danni devastanti provocati dal Ciclone Harry non c’è più tempo da perdere. Serve un intervento immediato, centralizzato e dotato di pieni poteri. Per questo chiediamo al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, di nominare il generale Roberto Vannacci, commissario straordinario per la ricostruzione”. Lo ha dichiarato Stefano Ruvolo, presidente di Confimprenditori.
“Siamo davanti a uno scenario – prosegue Ruvolo – che rischia di trasformarsi rapidamente in una catastrofe economica. Infrastrutture compromesse, collegamenti interrotti, attività produttive ferme: senza una guida forte e un’organizzazione 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 capace di operare con rapidità ed efficienza, il Paese pagherà un prezzo altissimo. Strade, ferrovie, porti, reti logistiche ed energetiche devono tornare operative nel più breve tempo possibile. Il generale Vannacci rappresenta una figura con esperienza operativa, capacità organizzativa e autorevolezza tali da garantire interventi rapidi, coordinati e senza le lentezze della burocrazia ordinaria. Le imprese devono essere messe nelle condizioni di ripartire e senza infrastrutture funzionanti non c’è ripresa possibile. È una responsabilità che lo Stato deve assumersi subito, con decisione e coraggio”.


