Il Ciclone Harry è atteso sulle coste della Sicilia questa sera ma le mareggiate che lo precedono stanno già investendo con violenza la costa orientale. I comuni della fascia litoranea, tra Messina e Catania, ma anche altre zone dell’isola, sono sotto attacco ormai da questa mattina, sferzate da una sequenza senza tregua di onde alte e impetuose che hanno provocato gravi danni. Le immagini di un fenomeno di intensità impressionante e la devastazione che lascia nei territori sembrano il comune denominatore dell’incubo che stanno vivendo la Sicilia e i siciliani.
Facciamo il punto sull’emergenza con il direttore di TN24, Emanuele Cammaroto e l’esperto meteo, Salvatore Filloramo, direttore di StrettoMeteo.it. Nel nostro speciale l’analisi della situazione e le anticipazioni sullo scenario previsto per le prossime ore.
“Gli effetti che stiamo registrando adesso sulla Sicilia Orientale – spiega Filloramo a TN24 – sono quelli che avevamo previsto con largo anticipo. La mareggiata si è manifestata in tutta la sua intensità già nel corso della tarda mattinata, quando già erano già evidenti i primi ingenti danni. Addirittura adesso le onde iniziano a divenire anche localmente ancora più alte, più intense rispetto a stamane. Questo perché, come dicevamo, la mareggiata tenterà a raggiungere il suo apice nel corso della tarda serata odierna (martedì). Quindi attenzione perché i video e le testimonianze che stanno aggiungendo da diverse ore a questa parte a tutte le località bersagliate dalla mareggiata potrebbero essere nelle prossime ore surclassati da altri video purtroppo anche peggiori. Quindi massima attenzione”. GUARDA IL VIDEO


