HomeAttualità e CronacaCiclone in Sicilia, caos assicurazione danni: clamorosa risposta alle vittime di "Harry"

Ciclone in Sicilia, caos assicurazione danni: clamorosa risposta alle vittime di “Harry”

I tanti operatori economici e cittadini che hanno subito danni a causa del Ciclone Harry si stanno rivolgendo in questi giorni alle compagnie assicurative sperando che le assicurazioni coprano almeno una parte di quei danni. Ma incredibilmente la mareggiata rischia di non essere considerata una catastrofe. Dunque la beffa è dietro l’angolo, anzi si è già materializzata e a soffermarsi su questa vicenda è stato il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci.

“Da gennaio – spiega Musumeci -, piccole e medie imprese hanno l’obbligo di sottoscrivere l’assicurazione catastrofale. Mi sembra un elemento di grande civiltà. Pare che alcuni imprenditori, nel contatto con la propria assicurazione, si siano sentiti dire: “Lei è assicurato per il ciclone e non per la mareggiata e questa è una mareggiata, non si può dire con esattezza se questo sia un ciclone, forse è un mini-ciclone”. Insomma bizantinismi che da un lato mortificano chi ha sottoscritto la polizza, dall’altro non contribuiscono a creare una nuova e consapevole cultura del rischio, in una Italia in cui ce ne è tanto bisogno”.

Ecco perché siamo intervenuti sull’Associazione nazionale delle Compagnie di Assicurazione, abbiamo trovato ascolto e disponibilità, nei prossimi giorni torneremo ad incontrarli ed apriremo un tavolo per capire se anche da loro possiamo trovare sostegno ed attenzione”, aggiunge Musumeci.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow