HomeSiciliaCiclone Harry in arrivo, a Naxos lunedì scuole e uffici pubblici chiusi

Ciclone Harry in arrivo, a Naxos lunedì scuole e uffici pubblici chiusi

Scatta l’ordinanza di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici a Giardini Naxos in vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche atteso tra il 19 e il 21 gennaio, in concomitanza con l’incombente arrivo del Ciclone Harry.

La decisione è arrivata dopo la diffusione del bollettino di allerta meteo “arancione” diramato dalla Protezione Civile regionale, che segnala il rischio di piogge torrenziali e venti molto forti, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80–100 km/h, sulla costa della Sicilia Orientale.

Per lunedì 19 gennaio 2026 è stata quindi disposta la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dei cimiteri e degli uffici pubblici presenti sul territorio di Giardini Naxos. Il Comune precisa che il provvedimento potrà essere aggiornato o prorogato sulla base delle successive evoluzioni meteorologiche.

Il Comune invita la cittadinanza ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza. In particolare si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitare il transito sul lungomare Tysandros e nelle aree di contatto diretto con la costa o con i corsi d’acqua, e di non sostare in garage, scantinati o locali seminterrati, potenzialmente esposti a rischio allagamenti.

È stato inoltre attivato il COC – Centro Operativo Comunale, che opererà in coordinamento tra il Comando di Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico comunale e il Gruppo dei volontari della Protezione civile di Giardini Naxos, per garantire il monitoraggio continuo della situazione e la gestione di eventuali emergenze.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow