HomeAttualità e CronacaCiclone Harry, cercatori di monete in azione a Taormina, Naxos e Letojanni

Ciclone Harry, cercatori di monete in azione a Taormina, Naxos e Letojanni

TAORMINA – La mareggiata consegna al territorio del primo polo turistico siciliano un disastro nel litorale, colpito duramente dalle onde e funestato da una lunga serie di danni gravissimi. E’ la giornata del dolore, comincia la conta dei danni ma non mancano alcune persone che considerano, invece, la sciagura un’opportunità.

Già da questa mattina sono apparsi, infatti, davanti alle spiagge di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni i cercatori di monete e oro. In tanti hanno raggiunto, anche da altre zone, la costa ionica, sperando o immaginando di trovare qualcosa di valore nel disastro provocato dalla mareggiata.

Dopo le violente mareggiate e il passaggio del ciclone in Sicilia, eccola l’altra faccia della tragedia. Le spiagge dell’isola si trasformano in una meta per i cercatori di metalli preziosi. Muniti di metal detector, questi appassionati setacciano il litorale eroso sperando che le correnti abbiano riportato in superficie oggetti smarriti dai bagnanti o antichi reperti.

La forza delle onde, infatti, non soltanto spazza via tutto ciò che incontra ma rimuove spessi strati di sabbia, portando talvolta alla luce monete, gioielli e piccoli tesori sepolti per anni sotto la battigia. È un’immagine che a suo modo stride con il momento difficile. Da una parte la devastazione tremenda del maltempo, dall’altra l’aspettativa audace di un ritrovamento fortunato tra i detriti.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow