HomeAttualità e CronacaCiclone Harry, a Naxos mareggiata in aumento. Protezione Civile sorveglia anche l'Alcantara

Ciclone Harry, a Naxos mareggiata in aumento. Protezione Civile sorveglia anche l’Alcantara

GIARDINI NAXOS – A Giardini Naxos continua ad operare senza sosta il Centro Operativo Comunale per seguire da vicino l’emergenza determinata dall’arrivo in zona del Ciclone Harry, che sta investendo la Sicilia Orientale.

Il Gruppo comunale di Protezione Civile, coordinato da Ivan Micciulla, sta monitorando minuto per minuto, in tempo reale, l’evoluzione del fenomeno.

“Continuiamo ad osservare la situazione con grande attenzione – evidenzia Micciulla a TN24 -. Al momento non si registrano criticità rilevanti ma il mare sta continuando ad alzarsi. Lo stesso vale per il fiume Alcantara che rappresenta un altro potenziale fattore di rischio”.

“Al momento non è stato ancora chiuso il lungomare”, aggiunge il coordinatore della Protezione Civile di Giardini Naxos.

Un’apposita ordinanza del sindaco facente funzioni Gioacchino Castronovo ha già disposto la chiusura per martedì 20 gennaio con l’interdizione veicolare e pedonale del Lungomare “Calcide Eubea”, “Schisò”, “Tysandros”, “IV Novembre” e “Regina Margherita”, incaricando il Comando della Polizia Locale di valutare la relativa transitabilità per la concreta attuazione del presente provvedimento, con particolare attenzione ai tratti di Lungomare “IV Novembre” e “Regina Margherita”, attualmente interessati dal doppio senso di circolazione.

La chiusura del lungomare, tuttavia, potrebbe essere anticipata e resa operativa subito, in qualsiasi momento, anche da stasera se necessario. Una soluzione preventivata in via del tutto urgente per la giornata odierna se dovesse rendersi opportuno intervenire da qui alle prossime ore per mettere in sicurezza mezzi e pedoni rispetto all’avanzata in atto del mare e in oggetto al previsto innalzamento, quindi, delle onde. A quel punto, come anticipato da TN24, la circolazione verrebbe chiusa con la massima urgenza e dirottata sull’autostrada A18 Messina-Catania.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow