LETOJANNI – Allerta massima a Letojanni per il Ciclone Harry. Alle ore 16 di lunedì 19 gennaio 2026 la fase critica dell’emergenza è ormai prossima anche nella cittadina turistica.
I residenti si trovano già nelle loro abitazioni e le strade sono completamente deserte in previsione del momento più complicato della perturbazione eccezionale che sta interessando la Sicilia e nella fattispecie l’intero versante orientale. Le autorità controllano il territorio e seguono in tempo reale l’avanzata della mareggiata che minaccia l’intera zona ionica.
Il sindaco di Letojanni, Alessandro Costa, di concerto con il Centro Operativo Comunale, ha ordinato la chiusura immediata del lungomare a salvaguardia della pubblica e privata incolumità. “Aggiornamento allerta meteo, lungomare chiuso e interdetto al transito veicolare a partire dall’intersezione con la Via Corrado Cagli”.
Le autorità di Protezione Civile hanno schierate le squadre operative per l’emergenza.
Il sindaco con propria ordinanza ha ordinato la chiusura totale del lungomare a partire dalle ore 18:00. “I tratti più a rischio saranno chiusi su indicazione del Comando di Polizia Locale anticipatamente se ritenuto necessario”.
Si ribadisce l’appello alla popolazione alla massima prudenza. Rimanere nelle abitazioni ed evitare qualsiasi comportamento non idoneo. In particolare bisogna assolutamente evitare di trovarsi in prossimità alla spiaggia.
“Non esponetevi a rischi”, è l’appello del sindaco Costa alla popolazione. “I presidi territoriali continuano ad essere attivi e a monitorare e intervenire in caso di criticità”, aggiunge il primo cittadino.


