HomeAttualità e CronacaCiclone a Taormina, Mazzeo choc: Piazza Pablo Pino a rischio crollo, verifica...

Ciclone a Taormina, Mazzeo choc: Piazza Pablo Pino a rischio crollo, verifica d’urgenza

TAORMINA – Il Ciclone Harry se n’è andato ma ora rischia di lasciare in eredità un altro danno pesantissimo a Mazzeo, nella frazione litoranea di Taormina. E’ stato effettuato oggi pomeriggio un sopralluogo dei tecnici del Comune per accertare la situazione di Piazza Pablo Pino.

La principale piazza di Mazzeo è chiusa per motivi di sicurezza già dalla fase in cui era in corso la mareggiata che ha colpito la costa con violenza, ed è rimasta poi indisponibile all’accesso dei pedoni per motivi di sicurezza ancora adesso, perché si teme per la tenuta della struttura.

In una parte della piazza era spuntato pure uno squarcio sul muretto. E adesso arrivano aggiornamenti preoccupanti.

Dal sopralluogo avvenuto poco fa, a quanto risulta, sarebbe emersa per la Piazza Pablo Pino una condizione complessiva di criticità che conferma e, se possibile fa aumentare, le preoccupazioni che c’erano già in precedenza. Si evidenzierebbero in sostanza, dei “segnali di cedimento” in corso. Le onde che hanno bombardato per parecchie ore Mazzeo hanno travolto e portato via l’altra piazza di Mazzeo, piazza Salvo D’Acquisto, strappata alla costa e trascinata via dall’azione potente della mareggiata. Adesso è fortemente a rischio anche lo slargo principale della frazione, il cuore pulsante di Mazzeo.

Piazza Pablo Pino, dopo essere stata assediata dalla mareggiata, rischia di accasciarsi sulla spiaggia. Si valuteranno i necessari interventi di messa in sicurezza ma è chiaro che ora scatta un’ulteriore corsa contro il tempo e la speranza è che si possa fare in tempo per impedire il crollo.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow