TAORMINA – “Il Ccpm Taormina è stato inserito nel Piano Mattei dal ministro Schillaci. Il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica ha già effettuato diversi interventi a bambini che arrivati in Sicilia dall’Africa per essere operati a Taormina ma è anche andato in Africa a formare il personale medico e infermieristico. Il cambio di passo culturale è anche questo”. Lo ha dichiarato il parlamentare Francesco Ciancitto al convegno “Fratelli d’Italia e la sfida del governo in Sicilia” – “L’Italia cambia l’Europa – L’Europa torna nel Mediterraneo”, a Giardini Naxos.
“La Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina è un esempio positivo, una realtà molto importante e ci fa capire come la Sicilia debba essere pronta, non solo dal punto di vista infrastrutturale ma anche come formazione e università”, ha spiegato il parlamentare di Fratelli d’Italia.
“Nel Piano Mattei – ha evidenziato Ciancitto – sono stati investiti 5 miliardi di euro, diverse iniziative sono già partiti, ora serve un cambio di passo. L’Europa non deve dare solo un apporto tecnico ma deve fare suo il Piano Mattei, facendone un modello per un cambio di rotta nelle politiche internazionali e si può avere per la Sicilia una risorsa strategica molto importante”.