TAORMINA – Taormina si prepara al Carnevale ed il Comune annuncia il programma delle iniziative, dal titolo e tema “Colora i tuoi sogni”. Un programma di eventi, spettacoli e sfilate allegoriche che dal 22 febbraio al 4 marzo puntano ad “animare la città”. “Vogliamo coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età”, evidenzia la casa municipale in una nota.
“Abbiamo voluto creare – annuncia Palazzo dei Giurati – un’esperienza indimenticabile, trasformando il Carnevale in un’occasione di aggregazione e divertimento, grazie a un calendario di appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dall’animazione per bambini alle tradizionali sfilate di carri allegorici”.

IL PROGRAMMA. Si parte sabato 22 febbraio con Taormina Incanto, la festa della musica al Palazzo dei Congressi, che proseguirà anche il giorno successivo. A seguire, tra il 25 e il 26 febbraio, spazio ai laboratori teatrali per bambini Le Allegre Mascherine, curati da Annamaria Raccuia, nei centri parrocchiali e nelle delegazioni comunali di Trappitello e Mazzeo.
Dal 27 febbraio, l’animazione per i più piccoli prenderà il via con Fordream, che porterà giochi, balli e gonfiabili in diverse piazze della città. Il 28 febbraio sarà la volta dello spettacolo teatrale La fiera di Re Carnevale, dedicato alla tradizione carnevalesca.
Domenica pomeriggio la sfilata di carri allegorici in Corso Umberto, mentre la sera si ballerà con The Mask Dance con Cecilia Gayle in Piazza Falcone e Borsellino a Trappitello.
La cantante costaricana divenuta nota nella seconda metà degli anni novanta, in particolare in Italia, con la pubblicazione del singolo El pam pam, successo dell’estate 1998 animerà la piazza.
Lunedì 3 marzo, invece, appuntamento con concerto dei Los Locos, il duo di musica latino-americana, formato da Roberto Boribello e Paolo Franchetto.
Il successo dei Los Locos ha varcato i confini internazionali e, a oltre 30 anni dalla loro prima hit, il duo latinoamericano continua a coinvolgere e far ballare il pubblico nei suoi concerti.
Il momento finale martedì 4 marzo con un’altra sfilata di carri allegorici e la chiusura con Taormina in festa tra maschere e musica, in Piazza Duomo.
“Tutti gli eventi del Carnevale di Taormina – fa sapere l’Amministrazione – sono gratuiti e pensati per offrire momenti di svago e allegria, rendendo la città ancora più accogliente e festosa”. “Siamo pronti a vivere una edizione del Carnevale molto bella – dichiara l’assessore al Turismo, Jonathan Sferra – con un programma che abbraccia la musica, la creatività e la tradizione. Vogliamo che Taormina sia viva e accogliente in ogni periodo dell’anno, e questa festa rappresenta un’ulteriore occasione per coinvolgere cittadini e visitatori”.
“Per questo – prosegue Sferra – abbiamo lavorato a un calendario variegato, con eventi adatti a tutte le età. La risposta del pubblico per il nostro San Valentino ci ha confermato quanto sia importante creare occasioni di incontro e intrattenimento. Adesso siamo pronti a colorare i sogni di tutti con un Carnevale indimenticabile”.