TAORMINA – “Ci scusiamo con il mondo intero. Dopo quanto accaduto ieri al Teatro Antico abbiamo chiesto la revoca della concessione per “Carmen” organizzata dalla stessa associazione Quello che è successo ieri sera al Teatro Antico con lo spettacolo “Aida”, organizzato dall’Associazione Sicilia Classica Festival, è inaccettabile”. Così il sindaco di Taormina, Cateno De Luca prende posizione sul caos verificatosi domenica sera a Taormina prima della messa in scena di Aida di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo lirico è iniziato al Teatro Antico con 90 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto (alle ore 22.30 anziché alle ore 21) e si è poi concluso nella tarda serata.
“PUBBLICO ESASPERATO”. “Uno spettacolo iniziato con ore di ritardo – spiega De Luca in una nota – perché diversi artisti hanno protestato per i mancati pagamenti, un pubblico esasperato che ha chiesto rimborsi e in tanti hanno abbandonato la platea, l’assenza del personale di sicurezza fino a protesta in corso e, alla fine, l’intervento della Polizia di Stato per riportare ordine”.
REVOCA PER “CARMEN”. “Una situazione vergognosa, che ha messo a rischio la sicurezza degli spettatori e ha arrecato un danno enorme all’immagine della nostra città e del Teatro Antico, conosciuto in tutto il mondo”. Queste le parole di De Luca sull’accaduto, che poi aggiunge: “Per questo ho chiesto al direttore del Parco Archeologico la revoca immediata della concessione già rilasciata per il prossimo 13 settembre, quando era in programma “Carmen”, sempre organizzato dalla stessa Associazione. Il Teatro Antico è un bene unico, patrimonio universale. Non permetterò che l’incapacità e l’inaffidabilità di alcuni lo mortifichino e ne compromettano la credibilità”.


