HomeHomeBorghi romantici per San Valentino: 6 mete per una “fuitina” tra innamorati...

Borghi romantici per San Valentino: 6 mete per una “fuitina” tra innamorati CLICCA PER IL VIDEO |

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Si avvicina il giorno più romantico dell’anno e siete in cerca di idee per trascorrere al meglio San Valentino? Questo è l’articolo che fa per voi! Dopo aver visitato diversi comuni in giro per la Sicilia, abbiamo scelto sei splendidi borghi siciliani, location perfette per la festa degli innamorati.

Quest’anno, il 14 febbraio verrà di lunedì e, per questo motivo, la soluzione ideale potrebbe essere quella di pensare a un lungo weekend alla scoperta di territori suggestivi e rilassanti con cui condividere emozioni e opportunità, con la vostra dolce metà.

I borghi che vi proponiamo e a cui potete dare uno sguardo più approfondito sul sito https://castellidisicilia.it/ sono:

Taormina (Me)
Castelbuono (Pa)
Marineo (Pa)
Salemi (Tp)
Alcamo (Tp)
Cammarata (Ag)

In tutti, troverete uno splendido castello circondato da un tipico borgo medievale in cui immergervi totalmente in un’atmosfera unica. Un’esperienza che unisce storia, natura, cultura da completare con una cena a lume di candela in un ristorantino tipico, in un b&b gestito da persone del luogo accompagnati dall’ospitalità degli abitanti che sapranno indicarvi “chicche” locali, scorci sconosciuti, raccontandovi storie e leggende amorose.

A febbraio, la Sicilia è una delle mete migliori per trascorrere del tempo in assoluta armonia accanto al vostro innamorato. Per cui, sia che abbiate poco tempo a disposizione e possiate concedervi solo qualche ora di relax, sia che possiate dedicare più tempo a voi e al vostro partner, ecco i nostri luoghi perfetti per un San Valentino indimenticabile.

Tra un cortile romantico tra le vie di Cammarata e Marineo, un tramonto sul mare a Taormina e Alcamo, una passeggiata tra lo spettacolo delle Madonie che incorniciano Castelbuono, le luci e gli antichi quartieri storici di Salemi, vi promettiamo un San Valentino diverso e autentico. Che siate siciliani o turisti, non rimarrete delusi da queste “perle” per innamorarvi ancora di più e di cui, siamo certi, vi innamorerete perdutamente.

TAORMINA

 

 

 

 

 

 

 

Magica, sensuale, dal fascino senza tempo Taormina, è tra le città più romantiche al mondo. Per San Valentino, la “Perla dello Ionio”, è una meta esclusiva che potete guardare dall’alto del suo imponente Castello di Taormina. Lasciatevi trasportare dalla storia raccontata dalla meraviglia del Teatro Antico, regalatevi una passeggiata tra le vie centrali del borgo, fatevi conquistare dallo splendore delle sue vetrine ed entrate nelle botteghe degli artigiani locali. Con un po’ di curiosità e fortuna, incontrerete artisti della ceramica e intarsiatori del marmo e potrete acquistare pezzi unici da portare con voi, come ricordo di questa fuga romantica. Concedetevi un aperitivo nella piazza principale vista mare: circondati da monumenti storici e chiese, respirerete l’aria unica di una città internazionale immersa nella sicilianità più tipica. Essendo una tra le mete turistiche più gettonate in assoluto, non avrete difficoltà a trovare la struttura ricettiva più adatta a voi. Dai grandi alberghi ai b&b, Taormina ha tutto ciò che serve per una coppia.

Tra le attrazioni principali:

Castello di Taormina
Teatro Antico
Villa Comunale
Isola Bella
Duomo
Piazza IX aprile
Corso Umberto
Teatro romano Odeon

CASTELBUONO

 

 

 

 

 

 

 

Alle pendici del “Colle Milocca”, tra il mare e il Parco delle Madonie, Castelbuono richiama turisti da tutto il mondo. Le sue viuzze e la splendida piazza Margherita, sono il luogo ideale per una fuga romantica. Circondata dal verde delle Madonie e da bellezze architettoniche, vi troverete catapultati in un borgo medievale “sorvegliato” da uno dei Castelli di Sicilia più belli. Castelbuono, offre alle coppie l’ospitalità accogliente di piccoli b&b e l’eccellenza enogastronomica del territorio. Tra i tanti ristoranti aperti per San Valentino, non lasciatevi scappare i suoi deliziosi funghi, assaporate la provola delle Madonie, il falsomagro e la polpetta d’ uovo. Se siete in vena di dolcezze, provate la manna, il famoso panettone artigianale o il dolce tipico del Carnevale ovvero, la testa di turco. A Castelbuono, troverete anche diverse botteghe dove acquistare un piccolo pensiero per il vostro compagnoa. Date uno sguardo alle vetrine: tra abiti sartoriali e oggetti realizzati a mano, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Tra le attrazioni principali:

Castello dei Ventimiglia e Cappella di Sant’Anna
Piazza Margherita
Chiesa Maria SS. Assunta – Matrice Vecchia
Chiesa Matrice Nuova
Museo Civico
Museo Naturalistico ” Francesco Minà Palumbo”
Madonie

MARINEO

 

 

 

 

 

 

Mettete insieme questi ingredienti: piacere della scoperta, ospitalità tipica di un borgo, prodotti artigianali e produzioni locali. Marineo è il luogo ideale dove sperimentare i vantaggi del micro turismo di coppia. Passeggiando tra le vie del comune, potreste sentire le romantiche note suonate da un un liutaio marinese che progetta e costruisce strumenti musicali fatti a mano. Con un po’ di fortuna, potrebbe anche dedicarvi una meravigliosa serenata o intrattenervi con le melodie di una ballata medievale. A Marineo, troverete cittadini accoglienti, dolci squisiti e soprattutto, non lasciatevi sfuggire il pane migliore della zona. Se deciderete di fare una piccola escursione al vicino lago di Scanzano o al famoso Bosco di Ficuzza con la Real Casina di Caccia, vi serviranno energie e carboidrati. I migliori? Proprio a Marineo, del resto il castello era chiamato “il granaio dei Beccadelli!”

Tra le attrazioni principali:

Castello Beccadelli Bologna
Museo della Valle dell’Eleuterio
Museo della Civiltà Contadina
 Chiesa di San Ciro – Matrice
Riserva Orientata di Ficuzza e Real Casina di Caccia
Lago Scanzano

SALEMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete alla ricerca di architetture suggestive, ottimo vino e panorami mozzafiato, Salemi è il borgo che fa per voi. Vi basterà pochissimo per innamorarvene: dal bellissimo castello alle rovine, dai musei ai vicoli, avrete la sensazione di passeggiare tra i secoli con la vostra dolce metà. Del resto, si tratta di un comune che rappresenta alla perfezione il significato di “rinascita” che si sa, è importantissimo per tutti gli innamorati. Nonostante i disastri del sisma, Salemi ha una storia antichissima di cui conserva ancora le tracce. Il tempo, ha lasciato intatte alcune testimonianze, distruggendone altre. E’ una storia d’amore tra sentimenti passati che resistono e sulle cui ceneri si ricostruisce guardando al futuro. Visitate Salemi e gustate i prodotti del territorio: l’olio, i grani, il macco, il pesto alla trapanese e i suoi  formaggi come la “Vastedda del Belice”. Oltre alla grande e storica produzione vitivinicola, Salemi offre paesaggi incantevoli e, proprio in quei vigneti e nei pendii lungo le colline, da qualche tempo gli stessi produttori e le aziende del settore, organizzano escursioni enoturistiche e visite guidate, nelle cantine e nelle barricaie. Più romantico di così?

Tra le attrazioni principali:

Castello Normanno Svevo
Piazza Alicia
Sistema Museale di Salemi con i suoi musei civici, Chiesa e Collegio dei Gesuiti
Ruderi resti dell’ex Chiesa Madre
Rabato e Chiesa Maria SS. della Catena
Vigneti

ALCAMO

 

 

 

 

 

 

Restiamo in provincia di Trapani e andiamo ad Alcamo. Per questa tappa, vi diamo un suggerimento un po’ azzardato ma poetico per stupire il vostro amato. Cercate il famoso contrasto “Rosa fresca aulentissima” e scrivetelo in un biglietto o, se avete tempo, imparatelo a memoria. Fatelo trovare insieme a un regalo o declamatelo, come si faceva un tempo, al vostro amato portandolo proprio in quei luoghi che diedero i natali al poeta Cielo d’Alcamo. Non sappiamo come reagirà ma, siamo sicuri, resterà comunque senza fiato…Se invece siete più prosaici, per il vostro San Valentino esclusivo, abbiamo pensato anche a qualcosa di meno sdolcinato ma, ugualmente romantico. Concedetevi una passeggiata lungo le vie Alcamo, entrate in una delle tante chiese della città e godetevi un aperitivo a base di pesce con degustazione di vini di eccellenza. Del resto, il Castello di Alcamo ospita l’Enoteca Regionale della Sicilia occidentale e, sulla qualità dei prodotti ittici del trapanese, non ci sono dubbi. In più, molte aziende vitivinicole del territorio propongono svariate formule di turismo esperienziale, molto apprezzato dalle coppie.

Tra le attrazioni principali:

Castello dei Conti di Modica
Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale
Teatro dell’Opera dei Pupi
Torre De Ballis
Complesso monumentale del Collegio dei Gesuit
Piazza Ciullo progettata dall’architetto Gae Aulenti
Monte Bonifato e la Riserva Naturale

CAMMARATA

Infine, vi consigliamo di visitare Cammarata, un piccolo gioiellino dei Monti Sicani. Un magnifico presepe naturale dove trascorrere piacevoli ore in totale relax e armonia. Tra le particolarità di questo borgo, il fatto che qui, potrete trovare tutte le comodità di un comune al passo con i tempi e molto moderno e, al tempo stesso, l’autenticità di un paese medievale. L’ideale per chi vuole scoprire una realtà in cui si fondono antico e contemporaneo. Accanto agli artigiani locali che realizzano splendidi manufatti (sia della tradizione che rivisitati), è la tavola che vi stupirà. Cercate un ristorante della zona e provate i formaggi, come ad esempio il pecorino di masso o i dolci quali “pasti bianchi, pizzarruna e sciù”, l’olio e le olive e l’ottimo pane. Prima (o dopo se è il caso!), regalatevi una passeggiata tra le bellezze naturalistiche di Monte Cammarata e lasciatevi intrigare dai racconti del suo castello e della sua “terribile” Torre carceraria. A Cammarata trascorrerete piacevoli momenti, in un luogo splendido e non vorrete più tornare in città o alla vostra routine quotidiana.

Tra le attrazioni principali:

Castello di Cammarata e Torre carceraria
Chiesa Madre San Nicola di Bari
Chiesa di San Sebastiano
Riserva orientata Monte Cammarata
Chiesa dell’Annunziata (Monastero delle Benedettine di cui sono visibili le mura perimetrali)
Chiesa di San Giacomo

Hai ancora dubbi su dove andare a San Valentino in Sicilia? Quale di questi borghi sceglierai come meta romantica?
Se vuoi esplorare altri splendidi comuni siciliani,  ti invitiamo a sbirciare le nostre sezioni sul sito e sui social di

https://castellidisicilia.it/

© Riproduzione Riservata

L’articolo Borghi romantici per San Valentino: 6 mete per una “fuitina” tra innamorati CLICCA PER IL VIDEO | sembra essere il primo su ilSicilia.it.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.