HomeEuronewsBiden concede la grazia al figlio Hunter

Biden concede la grazia al figlio Hunter

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha concesso la grazia al figlio Hunter, risparmiandogli una possibile pena detentiva per condanne federali legate a possesso di armi e vicende fiscali, ribaltando così le promesse avanzate in passato: il capo di Stato aveva infatti assicurato che non avrebbe mai usato i propri poteri presidenzali a beneficio dei suoi familiari.

Hunter Biden è stato condannato in due casi, giudicati nel Delaware e in California. Uno dei due processi è legato alla legittimità del possesso di armi; nell’altro si è trattato di una dichiarazione di colpevolezza legata a irregolarità fiscali. La decisione di concedere la grazia chiude una vicenda particolarmente lunga per il figlio del presidente, che rivelò pubblicamente di essere sotto indagine federale nel dicembre 2020, un mese dopo la vittoria elettorale del padre. Al contempo, la stessa scelta getta un’ombra sull’eredità politica lasciata dall’anziano Biden.

Il presidente, che si era ripetutamente impegnato a rispettare le normative e lo Stato di diritto, al fine di segnare una soluzione di continuità rispetto al predecessore Donald Trump, alla fine ha dunque preferito non mantenere la parola rispetto ai problemi con la giustizia del figlio.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui