HomeAttualità e CronacaAuguri lassù al grande taorminese Antonio Cacopardo: il pensiero toccante del fratello

Auguri lassù al grande taorminese Antonio Cacopardo: il pensiero toccante del fratello

TAORMINA – Oggi 16 agosto festeggia lassù, nel giardino degli angeli, il suo compleanno un taorminese tra i più colti ed apprezzati degli ultimi decenni: il prof. Antonio Cacopardo. In questa data speciale lo ha voluto ricordare con un messaggio toccante il fratello gemello Pancrazio.

“Buon compleanno prof. dott. Antonio Rocco Cacopardo. Sei stato un ‘eccellenza Taorminese, un grande latinista, grecista, traducevi gli scritti latini e greci senza vocabolario. Hai forgiato intere generazioni di studenti taorminesi. La tua tesi di laurea in storia Cristiano Antica sul primato di Pietro dal concilio di Trento al concilio ecumenico Vaticano secondo. porta la recensione scritta del più grande prof. Luterano studioso delle origini della religione cristiana. Un Prof. Ordinario presso l’Università’ della Sorbona rimase stupito dalla tua tesi, ti offrì di seguirlo alla Sorbona di diventare suo assistente universitario, dicesti di no, perché “non volevi abbandonare la tua terra”. Questa terra che uccide i suoi figli migliori. Buon compleanno fratello. Dal giorno che te ne sei andato il mio compleanno non lo festeggio più”.

Ci uniamo anche noi al ricordo di questa splendida persona, il prof. Antonio Cacopardo, uomo dotto e di rara umanità, che insieme al fratello Pancrazio – nostro caro amico – ha legato, tra l’altro, tanti anni di vita all’impegno nel loro storico negozio di antiquariato in Corso Umberto. Un negozio ammirato e conosciuto in tutto il mondo che la famiglia Cacopardo ha portato avanti con le sue varie generazioni per 114 anni e che ha dato straordinario lustro alla Città di Taormina. Orgoglio e vanto di un’altra Taormina, che non c’è più ma che non si potrà mai dimenticare.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui